Octagona Srl/News/India: costituita JV tra Canali e Genesis Luxury Fashion
India: costituita JV tra Canali e Genesis Luxury Fashion

India: costituita JV tra Canali e Genesis Luxury Fashion

Canali e Genesis Luxury Fashion insieme sul mercato indiano: nel dettaglio Canali, storico marchio italiano nell’abbigliamento maschile di lusso, ha firmato un accordo di Joint Venture con il suo franchise indiano, Genesis Luxury Fashion. L’azienda italiana deterrà il 51% delle quote della società.

Nonostante Canali avesse la possibilità di costituire una filiale, in base alla recente decisione del Governo di consentire il 100% degli Investimenti Diretti Esteri nella  vendita al dettaglio di prodotti monomarca, si è deciso di optare per la costituzione di una Joint Venture con una società indiana. Tale scelta è stata dettata dal fatto che, sempre secondo quanto stabilito dalla nuova legge, le aziende straniere che entrano in India devono approvvigionarsi almeno per il 30% da PMI e da micro-imprese indiane (con il termine PMI indiane si intendono quelle il cui investimento in macchinari e unità produttive non supera 1 milione di USD): un’operazione di questo tipo non avrebbe coinciso con le esigenze di Canali, considerata l’elevata qualità dei suoi prodotti e il fatto che la sua produzione avviene completamente in Italia.

Al momento, l’accordo è in attesa di autorizzazione da parte del Governo. Ad ogni modo, si tratta di una iniziativa molto importante, dal momento che Canali è il primo marchio di lusso ad investire in India dopo la nuova riforma. Attualmente sono già cinque, all’interno di tale mercato, i negozi di Canali gestiti da Genesis, franchising che opera per diversi brand internazionali operanti nel settore del lusso. Questi ultimi guardano con crescente interesse all’evoluzione del mercato indiano, dal momento che il settore cresce ad una media del 20% annuo e si prevede che il volume d’affari possa raggiungere entro il 2015 i 14,7 miliardi di USD, rispetto ai 5.8 miliardi di USD attuali.

LEGGI ANCHE:

Il successo delle imprese italiane in India

Internazionalizzare il proprio business all’estero: scelta strategica od opportunità?

Digital Export Manager (DEM): l’internazionalizzazione in un contesto digitale

CONDIVIDI ARTICOLO

Se vuoi approfondire il contenuto di questo articolo

ARTICOLI RECENTI

Come esportare Made in Italy in Germania? Ecco tutto quello che devi sapere

Come esportare Made in Italy in Germania? Ecco tutto quello che devi sapere

Scopri come fare per esportare Made in Italy in Germania e aumentare così i profitti della tua azienda all'estero, in questa guida completa.

Le 3 tendenze del 2023 sul Digital Export

Le 3 tendenze del 2023 sul Digital Export

Scopri le tendenze su cui puntare nel 2023 per il Digital Export del tuo business dando nuovo impulso ai fatturati della tua azienda.

Vendere all’estero: i settori vincenti anche per le PMI

Vendere all’estero: i settori vincenti anche per le PMI

Sei una PMI interessata a vendere all'estero? Scopri su quali settori e mercati internazionali devi assolutamente puntare.

Form di
contatto

Sei interessato al nostro servizio?
Compila il form o contattaci al numero
+39 059 9770184