Octagona fornisce assistenza per fare business in Arabia Saudita nel settore delle costruzioni
L’Arabia Saudita è oggi uno dei principali mercati internazionali in grado di offrire importanti opportunità di business per le imprese italiane: negli ultimi anni, l’economia saudita ha sperimentato una crescita media che si è attestata attorno al 5.6% e le previsioni indicano un’espansione stabile e duratura anche per il futuro.
Attualmente, le relazioni dell’Italia con l’Arabia Saudita sono particolarmente positive: il nostro export è in continuo aumento e nel Paese arabo si registra un forte interesse per i prodotti italiani ed una grande disponibilità a consolidare ed incrementare gli scambi ed i rapporti economici, dato l’appeal che il made in Italy esercita nei confronti dei consumatori locali. Inoltre, Riyad è alla ricerca di investimenti e know-how provenienti dall’estero, per continuare il processo di diversificazione della propria economia.
Ma quali sono i comparti più interessanti in cui poter avviare un business?
Quello delle costruzioni, innanzitutto. Si tratta infatti di un mercato che ha avuto uno sviluppo costante negli ultimi anni: con un CAGR pari all’11% tra il 2009 e il 2014 ed un tasso di crescita medio che fino al 2021 (incluso il 2015) dovrebbe attestarsi attorno al 10%, il volume d’affari del settore aumenta in maniera esponenziale ed il suo ruolo all’interno dell’economia nazionale diventa sempre più importante. Il vertiginoso incremento della popolazione, che genererà una grande domanda di alloggi, infrastrutture e servizi per i cittadini, rappresenta il principale driver di crescita e gli ingenti investimenti previsti dal Governo mirano proprio a sostenere una domanda che negli anni a venire sarà senza precedenti (solo nel Budget 2014 sono stati stanziati dal Governo circa 60 miliardi di Euro per progetti infrastrutturali che hanno portato alla costruzione o all’ammodernamento di scuole, ospedali, linee ferroviarie, porti, aeroporti e costruzioni residenziali).
Le opportunità si registrano quindi in tutti i comparti legati al mercato delle costruzioni. Tra questi si segnalano: materiali da costruzione (soprattutto ceramica), trattamento delle acque, elettricità, illuminazione e macchinari (in particolar modo macchine movimento terra).
Octagona, grazie ad una esperienza di oltre dieci anni nell’internazionalizzazione delle imprese ed alla sua presenza in Arabia Saudita, è in grado di fornire assistenza a tutte le aziende che hanno intenzione di vendere all’interno di tale mercato, sviluppando progetti specifici e seguendo le richieste del cliente.
Se sei interessato a come fare business nel settore delle costruzioni in Arabia Saudita, chiamaci al numero 059.9770184 o invia una mail all’indirizzo [email protected]: incontrerai uno dei nostri consulenti per costruire, assieme a te, il miglior percorso di internazionalizzazione.
LEGGI ANCHE:
Il successo delle imprese italiane in India
Internazionalizzare il proprio business all’estero: scelta strategica od opportunità?
Digital Export Manager (DEM): l’internazionalizzazione in un contesto digitale