Dove vendere in Unione Europea? Scopri su quali Paesi espandere il tuo Made in Italy in Unione Europea con il supporto di Octagona.
L’Europa, come è ben noto, sta attraversando un periodo molto delicato. Tuttavia, la situazione economica attuale, in linea generale, è in fase di miglioramento e le previsioni indicano una ripresa ancora più sostenuta per il 2016: diversi sono infatti i Paesi UE che continueranno a crescere.
In questo contesto, le nostre aziende devono quindi cogliere le nuove opportunità provenienti dai Paesi dell’Unione Europea con cui già vi sono consolidate relazioni economiche e da quelli emergenti dell’Est, che fanno registrare importanti tassi di sviluppo: tale discorso vale in particolar modo oggi, in cui l’export italiano è in fase di forte espansione e in cui è proprio l’UE a trainare questa crescita (le nostre esportazioni verso l’area sono aumentate di quasi quattro punti percentuali nel 2014, rispetto al 2013).
Ma quali sono i mercati europei più interessanti in cui vendere?
Partiamo dai Paesi dell’Europa dell’Est: secondo un recentissimo report diffuso da SACE, nel triennio 2016 – 2018 in Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia, Bulgaria e Romania si verificherà un importante incremento delle nostre esportazioni. Nello specifico, le opportunità più interessanti sono in:
– Repubblica Ceca: tessile e abbigliamento; beni di consumo;
– Polonia: meccanica strumentale; infrastrutture; food & beverage; trasformazione alimentare; apparecchiature elettriche;
– Slovacchia: metalli.
Nei confronti dei Paesi dell’Europa Occidentale, l’Italia vanta già stabili e duraturi rapporti economici: se si considera che esportiamo beni per un valore di circa 197 miliardi USD solo nell’area dei Paesi UE a 15, sui 528 miliardi USD complessivi a livello globale, ben si capisce il peso specifico dell’area. Il nostro export sarà in crescita in tutti tali Paesi e le migliori possibilità di business riguarderanno:
– Belgio: settore chimico;
– Regno Unito: mezzi di trasporto; meccanica strumentale;
– Spagna: mezzi di trasporto, componentistica e accessori;
– Germania: gomma e plastica;
– Francia: food & beverage;
– Paesi Bassi: food & beverage.
Secondo l’indicatore “Export Opportunity Index” sviluppato da SACE, questi sono i Paesi UE a più alto potenziale per il made in Italy.
Octagona, che ha una esperienza decennale sui temi dell’internazionalizzazione, è in grado di offrire un supporto mirato e concreto a tutte le aziende che vogliono vendere nell’Unione Europea e, a tal proposito, ha creato servizi pensati appositamente per le PMI, quali Radar dell’Internazionalizzazione, Smart Export Assistant e SEA Digital.
Se vuoi saperne di più, chiamaci al numero 059.9770184 o invia una mail all’indirizzo [email protected]: incontrerai uno dei nostri consulenti per costruire, assieme a te, il miglior progetto export.
LEGGI ANCHE:
Il successo delle imprese italiane in India
Internazionalizzare il proprio business all’estero: scelta strategica od opportunità?
Digital Export Manager (DEM): l’internazionalizzazione in un contesto digitale