Octagona Srl/Notizie di Internazionalizzazione/Unione Europea: dove vendere i prodotti italiani?
Unione Europea: dove vendere i prodotti italiani?

Unione Europea: dove vendere i prodotti italiani?

Dove vendere in Unione Europea? Scopri su quali Paesi espandere il tuo Made in Italy in Unione Europea con il supporto di Octagona.

L’Europa, come è ben noto, sta attraversando un periodo molto delicato. Tuttavia, la situazione economica attuale, in linea generale, è in fase di miglioramento e le previsioni indicano una ripresa ancora più sostenuta per il 2016: diversi sono infatti i Paesi UE che continueranno a crescere.

In questo contesto, le nostre aziende devono quindi cogliere le nuove opportunità provenienti dai Paesi dell’Unione Europea con cui già vi sono consolidate relazioni economiche e da quelli emergenti dell’Est, che fanno registrare importanti tassi di sviluppo: tale discorso vale in particolar modo oggi, in cui l’export italiano è in fase di forte espansione e in cui è proprio l’UE a trainare questa crescita (le nostre esportazioni verso l’area sono aumentate di quasi quattro punti percentuali nel 2014, rispetto al 2013).

Ma quali sono i mercati europei più interessanti in cui vendere?

Partiamo dai Paesi dell’Europa dell’Est: secondo un recentissimo report diffuso da SACE, nel triennio 2016 – 2018 in Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia, Bulgaria e Romania si verificherà un importante incremento delle nostre esportazioni. Nello specifico, le opportunità più interessanti sono in:

– Repubblica Ceca: tessile e abbigliamento; beni di consumo;
– Polonia: meccanica strumentale; infrastrutture; food & beverage; trasformazione alimentare; apparecchiature elettriche;
– Slovacchia: metalli.

Nei confronti dei Paesi dell’Europa Occidentale, l’Italia vanta già stabili e duraturi rapporti economici: se si considera che esportiamo beni per un valore di circa 197 miliardi USD solo nell’area dei Paesi UE a 15, sui 528 miliardi USD complessivi a livello globale, ben si capisce il peso specifico dell’area. Il nostro export sarà in crescita in tutti tali Paesi e le migliori possibilità di business riguarderanno:

– Belgio: settore chimico;
– Regno Unito: mezzi di trasporto; meccanica strumentale;
– Spagna: mezzi di trasporto, componentistica e accessori;
– Germania: gomma e plastica;
– Francia: food & beverage;
– Paesi Bassi: food & beverage.

Secondo l’indicatore “Export Opportunity Index” sviluppato da SACE, questi sono i Paesi UE a più alto potenziale per il made in Italy.

Octagona, che ha una esperienza decennale sui temi dell’internazionalizzazione, è in grado di offrire un supporto mirato e concreto a tutte le aziende che vogliono vendere nell’Unione Europea e, a tal proposito, ha creato servizi pensati appositamente per le PMI, quali Radar dell’Internazionalizzazione, Smart Export Assistant e SEA Digital.

Se vuoi saperne di più, chiamaci al numero 059.9770184 o invia una mail all’indirizzo [email protected]: incontrerai uno dei nostri consulenti per costruire, assieme a te, il miglior progetto export.

 

LEGGI ANCHE:

Il successo delle imprese italiane in India

Internazionalizzare il proprio business all’estero: scelta strategica od opportunità?

Digital Export Manager (DEM): l’internazionalizzazione in un contesto digitale

CONDIVIDI ARTICOLO

Se vuoi approfondire il contenuto di questo articolo

ARTICOLI RECENTI

Aprire una società negli Stati Uniti: cosa devi sapere

Aprire una società negli Stati Uniti: cosa devi sapere

Aprire una società negli Stati Uniti rappresenta un'opportunità allettante per molte imprese italiane.  Questo è evidente se si considera la vasta popolazione di...
Supply Chain e AI: l’impatto sulla logistica

Supply Chain e AI: l’impatto sulla logistica

Il ricorso all’Intelligenza Artificiale (AI, acronimo per Artificial Intelligence) nel settore della logistica sta crescendo esponenzialmente, rendendo la gestione della Supply Chain...
Come funziona un e-commerce: la guida completa per chi fa export

Come funziona un e-commerce: la guida completa per chi fa export

In un mondo sempre più digitalizzato, sapere come funziona un e-commerce è diventato essenziale per qualsiasi azienda che ambisca a crescere in...

Form di
contatto

Sei interessato al nostro servizio?
Compila il form o contattaci al numero
+39 059 9770184