Un ufficio estero di un’azienda deve essere il giusto presupposto per iniziare, sviluppare o governare qualsiasi attività d’internazionalizzazione o di export. In una fase come quella attuale in cui la globalizzazione cambia gli scenari e i paradigmi in modo molto veloce, il successo all’estero nasce innanzitutto da una concreta, efficace ed efficiente progettazione della struttura organizzativa per l’export e da una efficace organizzazione delle risorse umane impegnate nel progetto.
Come si organizza un ufficio export di un’azienda? E quali sono le attività e le corrette modalità da implementare per avviare un progetto export di successo?
Ne parlerà Enrico Perego, Senior Partner di Octagona (azienda che opera da 15 anni nel settore dell’internazionalizzazione e che si occupa anche di attività formative per importanti enti, università ed istituzioni), e docente NIBI, all’interno del corso di formazione “L’ufficio export per le PMI”, incontro di formazione che rientra nell’ambito di un ciclo di 11 incontri sul tema dell’internazionalizzazione d’impresa organizzati da Bergamo Sviluppo – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bergamo, in collaborazione con NIBI – Nuovo Istituto di Business Internazionale di Promos – Camera di commercio di Milano.
Si tratta di incontri formativi (che hanno avuto inizio a giugno e che continueranno fino a dicembre) dal taglio pratico, trasversale e business oriented, aventi l’obiettivo di approfondire le dinamiche dei mercati internazionali e la complessità del sistema economico globale. Il corso che terrà Octagona avrà luogo mercoledì 5 ottobre dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso il Point Tecnologico di Dalmine (Bergamo).
Le tematiche di cui si occuperà Octagona sono le seguenti:
- Autodiagnosi prima di intraprendere un percorso internazionale;
- Identificare i mercati esteri di interesse per l’impresa;
- Trovare e scegliere il canale distributivo corretto;
- Ruoli e mansioni di un ufficio export strutturato;
- Costruire un ufficio estero con risorse limitate;
- Casi concreti.
Per ulteriori informazioni in merito è possibile contattare Bergamo Sviluppo inviando una mail all’indirizzo: [email protected] o contattando il numero telefonico 035.3888011.
Se vuoi saperne di più su Octagona e sulle nostre attività operative e formative, contattaci via mail all’indirizzo [email protected] o al numero telefonico 059.9770184: riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Leggi anche:
Export Made in Italy da record
Temporary export manager