Ormai da tempo si parla di India e delle sue enormi potenzialità, ma non sempre per le aziende è facile trovare le informazioni necessarie per comprendere quali sono i vantaggi e le opportunità di business di questo enorme mercato: l’Italia oggi è solo il ventiquattresimo partner commerciale dell’India a livello globale.
Eppure l’India presenta tutte le caratteristiche per poter avviare progetti vincenti: molti economisti e analisti parlano di un sorpasso imminente ai danni della Cina, l’economia viaggia ad un tasso superiore al 7% e l’attuale Governo Modi sta realizzando una serie di riforme proprio con l’obiettivo di sprigionare l’enorme potenziale del Paese ed incidere in profondità sul sistema economico e sociale, agevolando le attività di business.
Tra queste, la recente e ambiziosa normativa sulla GST (Good and Services Tax, ovvero l’imposta sui beni e servizi), che è stata definita come una delle più importanti riforme fiscali nella storia del Paese e che entrerà in vigore a partire dal 1 luglio 2017.
COSA PREVEDE QUESTA LEGGE? E QUALI SONO I VANTAGGI PER LE AZIENDE?
Si tratta di una riforma che dovrebbe uniformare e semplificare il complesso sistema fiscale indiano e dare il via ad una vera e propria rivoluzione da un punto di vista commerciale e fiscale: tutte le imposte indirette, locali e centrali già esistenti, saranno sostituite da un’unica tassa più bassa, la GST. Oggi in India il sistema impositivo cambia da Stato a Stato (condizione che provoca notevoli rallentamenti per l’interscambio commerciale oltre al pagamento di diverse imposte), ma l’introduzione del sistema unico di tassazione favorirà esponenzialmente il business delle aziende che potranno quindi effettuare le proprie operazioni commerciali in maniera più semplice e diretta, evitando il cosiddetto “effetto a cascata” della tassazione.
Molteplici saranno gli effetti di questa riforma:
- vi sarà una ulteriore crescita economica;
- per le imprese straniere sarà più facile operare in India, sia in termini di Investimenti Diretti Esteri che di operazioni import-export;
- l’intero settore manifatturiero e quello dei servizi avranno importanti benefici.
COSA PUO’ FARE LA TUA AZIENDA? VUOI SAPERNE DI PIU’?
Nonostante i grandi progressi in tema di doing business, l’India è un Paese che presenta ancora alcune complessità: proprio per questo motivo, e alla luce della nuova legge, è opportuno per le imprese che già lavorano in India, o che vogliono accedere al mercato, conoscere in modo adeguato il meccanismo che regola il nuovo sistema di tassazione.
Octagona, azienda leader in Italia nell’internazionalizzazione d’impresa in India, può aiutarti!
Octagona, presente da 15 anni nel Subcontinente grazie alle proprie sedi dirette a New Delhi e Bangalore, è in grado di supportare al meglio il tuo business, costruendo progetti su misura ed assistendo la tua azienda per quanto riguarda tutte le tematiche fiscali, legali, doganali e amministrative.
Per maggiori informazioni sulla legge e sulle nostre attività contattaci al numero telefonico 059.9770184 o all’indirizzo mail [email protected]: riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.
LEGGI ANCHE:
Octagona raddoppia in India: aperto il secondo ufficio a Bangalore
Assolodi in India grazie alla Business Mission organizzata da Octagona