L’Italia è uno dei partner commerciali dell’India più importanti all’interno dell’Unione Europea ed i rapporti tra i due Paesi sono finalmente migliorati a seguito di una fase di transizione non semplice: oggi Roma e New Delhi stanno costruendo una nuova relazione basata sulla cooperazione politica, economica e scientifica.
Oggi l’Italia rappresenta il quinto partner commerciale europeo dell’India: l’interscambio tra i due Paesi ha raggiunto la cifra di 8.5 miliardi di Euro nel 2017 (5 di esportazioni dall’India e 3.5 di importazioni dall’Italia); in considerazione delle affinità culturali, anche in tema di business, e di un tessuto industriale simile, India e Italia possono fare ancora molto per rafforzare la loro partnership. L’Italia può rappresentare per le imprese indiane la vera e propria porta d’ingresso in un mercato di grandissima rilevanza a livello mondiale come quello dell’Unione Europea, in cui vi sono più di 500 milioni di consumatori.
Proprio con l’obiettivo di avvicinare le imprese indiane all’Italia, favorire gli investimenti e facilitare le relazioni tra i due Paesi, Octagona India (società di diritto locale parte del gruppo Octagona) che opera nel mercato indiano già da 16 anni con 3 sedi dislocate in tutto il territorio (New Delhi, Pune e Bangalore), organizza in collaborazione con ICE e la Camera di Commercio di Pune, il seminario “Italy: Business gateway to Europe”, rivolto a tutti gli imprenditori indiani interessati al mercato italiano. L’evento si svolgerà in data 12 ottobre presso la Camera di Commercio di Pune (505 A-Wing, MCCIA Trade Tower, ICC Complex, 403, Senapati Bapat Road), a partire dalle ore 17.30.
Il focus del seminario verterà su:
- contesto imprenditoriale e di business in Italia;
- business culture in Italia;
- opportunità e settori di maggior interesse;
- vantaggi di un investimento in Italia
- overview sulle aziende italiane presenti in India.
Per Octagona sarà presente Alessandro Fichera, Managing Director del gruppo, in qualità di relatore; gli altri relatori saranno Fabrizio Giustarini (Trade Commissioner di ICE a Mumbai), Antonio Strafallaci (Managing Director OLCI Engineering Pvt. Ltd.) e Aneesh Khurana (Director Paramount Polymers Pvt. Ltd.).
Per la partecipazione dell’incontro, da intendersi a titolo gratuito, e per maggiori informazioni è possibile contattare Pavan Joseph all’indirizzo mail: [email protected] e al numero telefonico: +91 9819635680 oppure Apeksha Mahajan all’indirizzo mail: [email protected] e al numero telefonico: +91 11 41525055/44/77.
Se vuoi saperne di più sulle attività di Octagona India chiamaci al numero +91 11 41525055 o manda una mail all’indirizzo [email protected]: riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Non perdere la tua opportunità di far business in Italia!