Octagona Srl/News/Octagona guida le Pmi italiane alla conquista dell’India
Octagona guida le Pmi italiane alla conquista dell’India

Octagona guida le Pmi italiane alla conquista dell’India

Una nuova grande sfida per Octagona, che è stata nominata Knowledge Partner dall’Ambasciata Indiana in Italia per la realizzazione del Programma Access India Initiative, progetto che punta ad aprire il mercato del Subcontinente alla PMI italiane.

“Make in India” è una campagna lanciata nel 2014 dal Premier Modi, con la quale si invitano le aziende di tutto il mondo a stabilire le proprie manifatture in India. La campagna promuove gli investimenti in 25 settori strategici per l’economia nazionale. Modi intende guidare lo sviluppo verso un modello orientato alla produzione ad alta intensità ed intende trasformare l’economia indiana in un centro industriale a livello mondiale. L’india sta infatti diventando una delle principali destinazioni a livello globale per il settore manifatturiero. Il Subcontinente si propone oggi come unica vera destinazione interessante nel quadrante asiatico, in termini di volumi e crescita.

L’India presenta oggi elementi impressionanti per quanto riguarda le opportunità per le imprese Italiane: secondo mercato più popoloso e quinta economia al mondo, terza economia globale a parità di potere d’acquisto, tasso di crescita significativo e tra i più elevati tra le principali economie, realizzazione di riforme negli ultimi anni che hanno contribuito a rendere il Paese sempre più business friendly (l’India ha recuperato 14 posizioni nel raking dell'”ease of doing business” 2020). Considerando che la crescita continuerà a viaggiare con ritmi sostenuti anche nei prossimi anni e che il suo peso nel mondo è destinato ad aumentare, l’India può definirsi come il mercato del futuro.  Il know-how e le tecnologie italiane possono rivelarsi estremamente appetibili per accompagnare il tessuto imprenditoriale indiano in questo suo straordinario percorso di crescita. Da queste premesse e dal programma MAKE IN INDIA nasce Access India Initiative (AII).

Access India Initiative Program  

L’Ambasciata Indiana a Roma, all’interno di “Make in India”, ha lanciato il Programma strategico “Access India Initiative” (AII). AII si pone tre obiettivi: 

– aiutare le aziende italiane interessate all’India a comprendere le opportunità di business presenti;

– supportare le aziende nel percorso di accesso al mercato;

– far crescere e consolidare il business delle aziende italiane in India, attraverso un progetto concreto, strutturato e in ottica di lungo termine.

Per la realizzazione di Access India Initiative, l’Ambasciata ha selezionato Octagona come Knowledge Partner, la quale si occuperò dell’implementazione e della gestione operativa del progetto, in coordinamento con la stessa ambasciata.

Le aziende che saranno coinvolte nel progetto saranno circa 30 e verranno suddivise in 2 gruppi. Il primo è rappresentato da Piccole e Medie Imprese che vogliono aprire presidi produttivi: questo gruppo avrà accesso pieno e completo al programma. Il secondo gruppo è invece costituito da Piccole e Medie Imprese che sono già impegnate in operazioni di import ed export con l’India. In questo caso, avranno accesso al programma solamente quelle aziende con una visione strategica di lungo termine e che mirano alla creazione in prospettiva di un presidio produttivo. La valutazione sarà effettuata caso per caso.

 

 

A seguire le pubblicazioni complete dei giornali nazionali e di settore:

10 Ottobre 2019 – Sole 24 Ore

10 Ottobre 2019 – Fare News (giornale online di Confindustria Emilia – Area Centro)

10 Ottobre 2019 – Agenzia Nova

12 Ottobre 2019 – Gazzetta di Modena

14 Ottobre 2019 – PMI.it

CONDIVIDI ARTICOLO

Se vuoi approfondire il contenuto di questo articolo

ARTICOLI RECENTI

Come esportare Made in Italy in Germania? Ecco tutto quello che devi sapere

Come esportare Made in Italy in Germania? Ecco tutto quello che devi sapere

Scopri come fare per esportare Made in Italy in Germania e aumentare così i profitti della tua azienda all'estero, in questa guida completa.

Le 3 tendenze del 2023 sul Digital Export

Le 3 tendenze del 2023 sul Digital Export

Scopri le tendenze su cui puntare nel 2023 per il Digital Export del tuo business dando nuovo impulso ai fatturati della tua azienda.

Vendere all’estero: i settori vincenti anche per le PMI

Vendere all’estero: i settori vincenti anche per le PMI

Sei una PMI interessata a vendere all'estero? Scopri su quali settori e mercati internazionali devi assolutamente puntare.

Form di
contatto

Sei interessato al nostro servizio?
Compila il form o contattaci al numero
+39 059 9770184