Nei processi di internazionalizzazione, uno degli aspetti che le imprese interessate ad espandersi all’estero non dovrebbero sottovalutare è quello relativo all’implementazione di un’adeguata strategia di digitalizzazione dei canali di vendita sui vari mercati.
L’emergenza sanitaria che tutto il mondo si è trovato ad affrontare ha messo in evidenza come la conoscenza approfondita di strumenti digitali sia ormai fondamentale, e quanto sia importante per le aziende che aspirano a rimanere competitive nei propri mercati e in quelli esteri, avere delle risorse capaci di sfruttarli al meglio, infatti durante gli ultimi mesi:
– La Cina ha registrato un aumento delle vendite online del 6% nel primo trimestre dell’anno, con il 25,5% delle vendite al dettaglio avvenute online, 5 punti percentuali in più dello stesso periodo dell’anno precedente
– In Italia nel pieno dell’emergenza, nella settimana tra il 23 e il 29 marzo, le vendite per i prodotti di largo consumo sono aumentate del 162,1% rispetto all’anno precedente. La quota della componente online sulla domanda complessiva dei beni di largo consumo è arrivata sino al 20%
L’ausilio degli strumenti digitali aumenta le performance di vendita se durante la fase preliminare viene pianificata una strategia focalizzata a migliorare:
– La struttura digitale dell’azienda
– Il know-how tecnico delle risorse umane
– La gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (CRM)
– La pianificazione della logistica per garantire un flusso di continuità nei processi
Uno dei trend più importanti riguarda la crescita dell’utilizzo dei sistemi CRM che permettono di automatizzare i processi di vendita. Tra le funzionalità più importanti:
– La creazione di report predittivi e/o di forecasting
– L’analisi dei clienti per ordine di priorità e di rilevanza
Gartner ha previsto che entro il 2021 la tecnologia CRM sarà la principale voce di spesa in termini di ricavi per software aziendali. Di conseguenza, sarà fondamentale per le aziende più lungimiranti e che vogliono inserirsi in nuovi contesti includere nelle proprie strategie di internazionalizzazione questo tipo di strumenti digitali.
Octagona può aiutare la tua azienda ad implementare la giusta strategia digitale e a valutare il CRM più adatto alle esigenze del tuo business, nell’ottica di aumentare le performance aziendali e la tua redditività.
Il nostro team di professionisti è a disposizione per una prima consulenza gratuita ed è specializzato in:
– Digital Export
– International Advisory
– Sales & Marketing (Direct & TEM)
– Analisi ed assistenza normativa estera
Per ulteriori informazioni e se volete approfondire le opportunità offerte potete inviare un’email a [email protected] oppure contattaci al seguente link:
I nostri riferimenti:
Giuseppe Reggiani | [email protected] | +39.059.9770184
Rita Malavasi | [email protected] | +39.345.7122476
Alessandro Fichera |[email protected] | +39.328.2123458