Octagona Srl/News/Internazionalizzazione delle imprese, Total avvia il Progetto Lucanica 2.0
Internazionalizzazione delle imprese, Total avvia il Progetto Lucanica 2.0

Internazionalizzazione delle imprese, Total avvia il Progetto Lucanica 2.0

Total E&P Italia ha deciso, nell’ambito del Piano d’azione Sviluppo sostenibile, di lanciare un Programma di supporto alle PMI del territorio della concessione Gorgoglione.

Il Programma sarà coerente con la politica di sviluppo economico della Regione Basilicata: è destinato nel tempo ad essere supportato dai partner locali, consentendo un graduale ritiro di Total dal programma. Il Progetto consentirà alle PMI ed agli imprenditori del territorio di svilupparsi in settori produttivi non direttamente inerenti al core-business

Il progetto viene implementato da Octagona e consiste nella preparazione, attuazione e monitoraggio di una missione export in uno o più Paesi Europei. Inoltre, altro punto cardine del progetto è la formazione delle aziende partecipanti al progetto, in merito all’approccio metodologico dei mercati esteri, attraverso la presentazione di best practices, linee guida e indicazioni generali per un piano export di successo.

L’internazionalizzazione è un passaggio fondamentale per rimanere competitivi e aumentare i profitti della propria azienda. Attraverso il Progetto Lucanica 2.0, le aziende partecipanti avranno modo di apprendere gli step necessari per un piano export di successo: il Programma potrà essere “replicato” autonomamente per le aziende. Nelle ultime fasi del Progetto, Octagona e Total Energies mostreranno come poter avviare le attività implementate fino ad allora, così che le aziende partecipanti potranno gestire in completa autonomia i contatti acquisiti e avviare conversazioni con nuovi potenziali clienti esteri.

Sono 13 le aziende individuate che parteciperanno a “Lucanica 2.0”, il progetto di TotalEnergies per favorire l’internazionalizzazione dei loro prodotti.

Ad accompagnare le aziende ci sarà Octagona: Alessandro Fichera e Brando Bruschi, rispettivamente Managing Director e Project Manager, illustreranno i passaggi cruciali e le best practices per un’espansione all’estero di successo.

“L’incontro – ha evidenziato Ambrogio Laginestra, responsabile dei rapporti con il territorio di TotalEnergies Ep Italia – segnerà l’inizio delle attività progettuali e sarà anche l’occasione per conoscere la storia di ciascuna realtà aziendale. Con l’occasione verranno presentate le opportunità che alcuni mercati esteri possono offrire, le successive fasi operative che verranno intraprese e le best practices per un’attività export di successo, ciò a concretizzare la volontà e l’impegno della Società per la valorizzazione del territorio lucano e delle sue ricchezze”

Le attività formative per le aziende partecipanti al Progetto si svolgeranno in due giornate di incontri (una online e una in presenza), nel corso delle quali sono state presentate le linee guida e le indicazioni chiave per un corretto approccio ai mercati esteri.

L’obiettivo di tali attività è quello di, una volta portato a conclusione il Progetto Lucanica 2.0, consentire alle imprese di replicare i processi appresi con la partecipazione per la replicare le fasi di ricerca controparti, di contatto commerciale e di mantenimento delle relazioni sui mercati internazionali.

Tali linee guida hanno riguardato i seguenti aspetti:

– Best practices per l’export: la Unique Selling Proposition;
– La Value Proposition dell’azienda;
– Aspetti comunicativi: brochure aziendale
– Scelta strategica dei mercati target;
– La ricerca di controparti in target.

 

Leggi l’articolo completo: 26 gennaio 2022 – Internazionalizzazione delle imprese, Total avvia il progetto Lucanica 2.0, TRM Network

CONDIVIDI ARTICOLO

Se vuoi approfondire il contenuto di questo articolo

ARTICOLI RECENTI

Come esportare Made in Italy in Germania? Ecco tutto quello che devi sapere

Come esportare Made in Italy in Germania? Ecco tutto quello che devi sapere

Scopri come fare per esportare Made in Italy in Germania e aumentare così i profitti della tua azienda all'estero, in questa guida completa.

Le 3 tendenze del 2023 sul Digital Export

Le 3 tendenze del 2023 sul Digital Export

Scopri le tendenze su cui puntare nel 2023 per il Digital Export del tuo business dando nuovo impulso ai fatturati della tua azienda.

Vendere all’estero: i settori vincenti anche per le PMI

Vendere all’estero: i settori vincenti anche per le PMI

Sei una PMI interessata a vendere all'estero? Scopri su quali settori e mercati internazionali devi assolutamente puntare.

Form di
contatto

Sei interessato al nostro servizio?
Compila il form o contattaci al numero
+39 059 9770184