Octagona Srl/News/Come gestire un progetto per vendere all’estero? Ci pensa lo Smart Export Assistant

Come gestire un progetto per vendere all’estero? Ci pensa lo Smart Export Assistant

L’accesso a nuovi mercati rappresenta un must per le aziende italiane: nel contesto odierno, si impongono nuove scelte e nuove strategie di espansione commerciale che permettono alle imprese di esportare con successo.

L’internazionalizzazione diventa, giorno dopo giorno, un fenomeno sempre più importante per le nostre aziende: le PMI hanno necessariamente bisogno di aprirsi a nuovi mercati ed esportare i loro prodotti verso Paesi in cui si richiede il made in Italy. Oggi, le maggiori opportunità di business si profilano sempre di più all’estero e sempre meno all’interno dei confini nazionali, e considerato l’alto livello di apprezzamento di cui godono i nostri prodotti in tutto il mondo, ben si comprende come l’internazionalizzazione diventi una necessità in grado di costituire un volano per la crescita di tutto il sistema. Del resto, recenti statistiche dimostrano che il nostro export è in costante aumento (l’Italia oggi rappresenta l’ottavo Paese esportatore a livello globale ed è assolutamente opportuno proseguire su questa linea, anzi si può fare molto di più.

Proprio per questo motivo, gli imprenditori italiani, anche di fronte ad una spietata concorrenza internazionale, hanno bisogno di riformulare le loro strategie commerciali per trovare nuovi sbocchi e nuove opportunità. A tal proposito, oggi si sente parlare con una crescente insistenza di “Temporary Export Manager”, ovvero un Manager dedicato che lavora come consulente esterno, affianca ed assiste l’impresa in un percorso di espansione del business, ed è capace di gestire progetti export.

Non sempre, infatti, le PMI hanno a disposizione le risorse necessarie per internazionalizzarsi e non sempre possono contare su figure interne in grado di disegnare una piano di sviluppo commerciale, individuare i mercati più adatti e gestire tutto il processo export; proprio in virtù di ciò, la presenza di tale figura professionale ha l’obiettivo di incrementare i profitti aziendali.

Lo Smart Export Assistant ideato da Octagona, che opera da più di dieci anni nell’internazionalizzazione fornendo servizi per la crescita delle imprese all’estero, va proprio verso questa direzione ed amplia notevolmente quelle che sono le prerogative del Temporary Export Manager. Si tratta, infatti, di uno strumento messo a punto appositamente per sostenere le PMI nelle loro attività di vendita: lo Smart Export Assistant progettato da Octagona, oltre a selezionare i mercati, identificare i clienti, gestendone successivamente la relazione e la fase di follow-up, lavora in sinergia con l’azienda in modo da sfruttare le competenze tecniche, il know-how e le conoscenze dell’imprenditore e dei suoi collaboratori lasciando così nel patrimonio aziendale tutto il materiale e le informazioni raccolte nel corso dell’attività, attraverso un processo di formazione e di supporto costante e metodologico. Il Temporary Export Manager secondo Octagona non è dunque solo un export manager, ma una vera e propria risorsa che opera a 360 gradi a stretto contatto con l’azienda, integrando e completando con la sua expertise le attività e le esigenze dell’imprenditore.

L’azienda, affidandosi così a tale risorsa, potrà delegare le proprie operazioni di sviluppo sui mercati esteri (ottimizzando tempi e costi), potendo contare su un professionista capace di pianificare e sviluppare in maniera operativa il business aziendale, grazie alla sue competenze, alla sua esperienza internazionale ed alle sue capacità relazionali e di gestione dei contatti.

Se vuoi maggiori informazioni in merito alle attività di Octagona e se vuoi saperne di più sullo Smart Export Assistant, contattaci al numero telefonico 059.9770184 o all’indirizzo mail [email protected]: ti daremo tutte le risposte di cui hai bisogno.

CONDIVIDI ARTICOLO

Se vuoi approfondire il contenuto di questo articolo

ARTICOLI RECENTI

Digital Export: quali sono i marketplace più diffusi?

Digital Export: quali sono i marketplace più diffusi?

Alla scoperta dei marketplace più diffusi per implementare la migliore strategia export della tua impresa

Internazionalizzare il proprio business all’estero: scelta strategica od opportunità?

Internazionalizzare il proprio business all’estero: scelta strategica od opportunità?

Perché internazionalizzare la propria impresa deve essere una scelta consapevole e pianificata e non frutto del caso.

Digital Export Manager (DEM): l’internazionalizzazione in un contesto digitale

Digital Export Manager (DEM): l’internazionalizzazione in un contesto digitale

Chi è e cosa fa il Digital Export Manager (DEM): perché è una figura fondamentale per l'export della tua impresa.

Form di
contatto

Sei interessato al nostro servizio?
Compila il form o contattaci al numero
+39 059 9770184