Octagona Srl/Internationalization News/Call for export promotion and participation in fairs 2023 - Emilia-Romagna Region
Call for export promotion and participation in fairs 2023 - Emilia-Romagna Region

Call for export promotion and participation in fairs 2023 - Emilia-Romagna Region

La tua azienda è pronta per il mercato globale e vorresti partecipare a Fiere internazionali per accelerare il tuo sviluppo all’estero?

There Emilia-Romagna Region has launched the tender “Sostegno a progetti di promozione dell’export e partecipazione a eventi fieristici 2023”, per supportare le imprese del territorio emiliano-romagnolo nella loro espansione all’estero. Scopri tutte le caratteristiche, chi può accedere e come fare domanda con questo articolo dedicato.

Contact Octagona to receive more details: we can offer you the specialist support for you and your company.

 

Beneficiaries of grants and eligibility requirements

 

Possono fare domanda i soggetti giuridici con sede legale o unità operativa in Emilia-Romagna e in possesso dei seguenti requisiti al momento della presentazione della domanda:

  • be duly established, active and registered in the Company Register o in the Economic Administrative Directory at the Chamber of Commerce, Industry, Crafts and Agriculture responsible for the territory;
  • meet the requirements (dimensional parameters and characteristics of autonomy) of micro, small and medium enterprises secondo la definizione di cui all’allegato 1 del Regolamento UE n. 651/2014 del 17 giugno 2014;
  • not be in a state of judicial liquidation, concordato preventivo, ed ogni altra procedura concorsuale previsto dal Decreto legislativo 14/2019, così come modificato ai sensi del D.lgs. 83/2022, né avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni nei propri confronti;
  • appartenere ai settori di attività economica ammissibili del bando, ovvero dei ATECO codes from 10 to 33 (Sezione C – Attività Manifatturiere), ATECO code 35 (Sezione D – Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata), ATECO code from 36 to 39 (Sezione E – Fornitura di acqua), ATECO code from 58 to 63 (Sezione J – Servizi di informazione e comunicazione) solo se l’attività è esercitata da soggetti iscritti al Registro imprese o al Repertorio Economico Amministrativo della Camera di Commercio competente, e le altre divisioni riportate all’Attachment 1 of the Call for Admission.

 

Characteristics of eligible projects

 

The tender supports projects carried out by micro, small and medium-sized enterprises and legal entities registered in the Economic Administrative Directory (REA) for the partecipazione a una o più fiere internazionali svolte in paesi esteri o in Italia purché con qualifica internazionale; fairs can
be both in presence and digitized (virtual fairs with remote participation).

È ammessa anche l’adesione a incontri d’affari (B2B) o eventi di promozione collettivi e di livello internazionale, organized by third parties with proven experience in the international arena, in presence or in virtual format.

The interventions:

  • will have to be made starting dal 1°gennaio 2023 e conclusi entro la data del 31 dicembre 2023;
  • dovranno realizzarsi esclusivamente a beneficio dell’unità produttiva/sede operativa del richiedente ubicata nel territorio della Regione Emilia-Romagna e indicata nella domanda di contributo;
  • non devono ricomprendere attività che sono parte di un’operazione oggetto di delocalizzazione in Emilia-Romagna o che costituiscono trasferimento di una attività produttiva in Emilia-Romagna da uno stato membro dell’Unione o da un’altra Regione italiana.

 

Eligible expenses

 

The following types of expenses are eligible:

  • INTERNATIONAL FAIRS: partecipazione da parte del beneficiario del contributo a fiere all’estero o in Italia (in quest’ultimo caso solo a fiere con qualifica “internazionale”), di natura fisica o virtuale. Nel caso di fiere in presenza saranno ammessi i seguenti costi: affitto spazi, noleggio allestimento (incluse le spese di progettazione degli stand), gestione spazi, trasporto merci in esposizione e assicurazione delle stesse, ingaggio di hostess/interpreti. Nel caso di fiere virtuali saranno ammessi i seguenti costi: iscrizione alla fiera e ai relativi servizi, consulenze in campo digital, hosting, produzione di contenuti digitali, accordi onerosi con media partners, spese di spedizione dei campionari.
  • B2B AND EVENTS: adesione da parte del beneficiario del contributo a eventi promozionali, incontri di affari, b2b in forma fisica o virtuale, collettivi e di livello internazionale, organizzati da soggetti terzi con comprovata esperienza in ambito internazionale. Gli eventi non possono essere organizzati dal beneficiario, né essere a suo esclusivo beneficio, ma essere eventi a favore di diversi soggetti partecipanti. Le voci di spesa ammissibili per B2B ed eventi sono le medesime elencate per le fiere internazionali.

 

Features of the contribution

 

Il contributo regionale sarà granted non-repayable to the extent of 70% of expenses deemed admissible, for an amount not exceeding 25,000.00 euros. L’importo del contributo può essere incrementato del 5%, fermo restando l’importo massimo sopra riportato e la percentuale indicata rispetto alla spesa prevista, qualora ricorra una o più delle ipotesi di seguito elencate:

  • nel caso in cui l’attività di impresa del richiedente sia caratterizzata, al momento della domanda, dalla rilevanza della presenza femminile e/o giovanile così come indicata nell’Annex 3 to the announcement;
  • nel caso in cui i soggetti proponenti operino, con riferimento alle sedi operative/unità locali dove si realizza l’intervento, nelle aree montane, così come definite ai sensi della L.R. n. 2/2004 e ss.mm.ii. e individuate dalle delibere della Giunta regionale n. 1734/2004, n.1813/2009, n. 383/2022 e 1337/2022 (c.d. AREE MONTANE) (Annex 4 to the announcement).
  • nel caso in cui i soggetti proponenti i progetti operino, con riferimento alle sedi operative/unità locali dove si realizza l’intervento, nelle aree dell’Emilia-Romagna comprese nella carta nazionale degli aiuti di stato a finalità regionale approvata dalla Commissione Europea con la Decisione C(2022)1545 del 18 marzo 2022 (c.d. AREE 107. 3. C) (Annex 9 to the announcement).
  • nel caso in cui i soggetti proponenti i progetti operino, con riferimento alle sedi operative/unità locali dove si realizza l’intervento, nelle aree interne dell’Emilia-Romagna (AREE INTERNE), così come individuate nell’allegato B alla Deliberazione di Giunta n. 512/2022 (Annex 5 to the announcement).
  • nel caso in cui i richiedenti, che abbiano un fatturato annuo pari o maggiore a 2 mln di €, siano in possesso, al momento della domanda, del rating di legalità ai sensi del Decreto dell’articolo 5-ter del decreto-legge 1/2012, come modificato dal D.L 29/2012, convertito con modificazioni dalla Legge 62/2012) e del Decreto MEF-MISE 20 febbraio 2014, n.57.

 

Presentation of questions

 

La domanda di contributo dovrà essere compilata ed inviata esclusivamente per via telematica, tramite la specifica applicazione web Sphinx 2020 starting from ore 12.00 del 16 marzo 2023 fino alle 16.00 of the April 18, 2023. Ogni soggetto può presentare just one question.

 

Conclusions on the 2023 Emilia-Romagna fair call

 

Sei interessato a ricevere maggiori informazioni, oppure a fare domanda per il bando ma non sai se hai i requisiti giusti o non sai da dove partire? Allora contatta Octagona cliccando più sotto, e ti forniremo il supporto specialistico di cui hai bisogno.

 

READ ALSO:

XI Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione: tutte le novità per l’export italiano nel 2023

 

SHARE ARTICLE

If you want to learn more about the content of this article

RECENT ITEMS

Internationalization strategies: the use of LinkedIn Sales Navigator

Internationalization strategies: the use of LinkedIn Sales Navigator

Nell'ambito delle strategie di internazionalizzazione, individuare nuove opportunità rappresenta un costante impegno per le imprese. Ecco che LinkedIn Sales Navigator emerge come...
Exports in ASEAN, the effects of growing digitalisation

Exports in ASEAN, the effects of growing digitalisation

Nella regione dell'ASEAN, la possibilità di usufruire di una connessione ad internet sta crescendo rapidamente, registrando un flusso costante di 125 mila...
Opening a company in the United States: what you need to know

Opening a company in the United States: what you need to know

Opening a company in the United States represents an attractive opportunity for many Italian companies. This is evident when you consider the large population of...

Get in contact
with us

Are you interested in our service?
Fill out the form or contact us at the number
+39 059 9770184