Is it better to digitize or launch new products?
As engage the customer more?
Quale strategia comunicativa funzionerà?
Quali sono le difficoltà attuali?
Queste sono solamente cinque delle domande più diffuse che ogni imprenditore o manager di azienda si trova a dover rispondere quotidianamente in questo momento storico dettato da incertezza e continuo cambiamento. I dati dell’ultimo studio Ipsos “Covid-19 e imprese” hanno dato risposta a queste domande: per le imprese italiane si prospettano opportunità interessanti nel Digital Export. Eccoli riportati nel dettaglio di seguito.
Lo studio condotto da Ipsos “Covid-19 e imprese” su 400 aziende italiane parla di cambiamento e ottimismo. Per il 61% degli intervistati è il momento del cambiamento e non della crisi. Il 56% è propenso a rivedere le proprie strategie di business. Il 70% è pronto ad investire nei nuovi trend: export, digital e sostenibilità.
Il Ministro degli Esteri, Luigi di Maio ha detto che il primo trimestre del 2021 «è stato molto dinamico. Il dato export segna un +4% rispetto al 2020 ma soprattutto, in valori assoluti, siamo a 118 miliardi di euro: un valore superiore rispetto al record del 2019»
Secondo la ricerca Ipsos, chi è votato all’internazionalizzazione ha più opportunità e la digitalizzazione è preferita al lancio di nuovi prodotti.
Il marketing ha sempre avuto un ruolo primario ma oggi anche di più. Soprattutto le imprese che decideranno di esportare dovranno, per keep the customer active (Ipsos data), portare la loro attenzione su targetizzazione personalizzata (43%), sviluppare strumenti di contatto con il cliente come il l’e-mail marketing automation (38%), avere un sistema avanzato di CRM per gestire il cliente in ogni fase (31%), fare molta attenzione ai servizi post vendita (28%) e alla qualità (26%).
Come prima cosa, sarà importante averne una.
La strategia comunicativa è fondamentale e dovrà incentrarsi principalmente sui values e sull’social commitment del brand senza però dimenticare il product. Un ruolo fondamentale sarà quello dei manager who, in this phase, will have to guide the change and affirm the corporate vision.
A nostro avviso ci sono 2 grandi difficoltà da tenere in considerazione:
– la prima è collegata ai sea freight of containers che sono più che quintuplicati da giugno 2019 a oggi, mentre, al contempo, la puntualità dell’arrivo delle navi nei porti è calata da una percentuale dell’80% a quella odierna del 35%;
– la seconda è la scarsità di esperienza e competenze sul Digital Export. Si sta aprendo un mercato dove molte società vorrebbero fare consulenze ai loro clienti sui temi dell’internazionalizzazione d’impresa; purtroppo, però, molte conoscono da troppo poco tempo questo settore, oppure non hanno mai fatto esperienze dirette.
We at Octagona siamo in grado di aprirti la strada giusta, cogliendo le opportunità del Digital Export e sostenendo così la crescita della tua impresa. With direct offices in India, Vietnam, Brazil, USA and with local partnerships throughout the rest of the world, Octagona is in fact one of the leading companies in International Advisory and among the top 5 in Italy: in almost 20 years we have successfully worked on over 750 projects of internationalization.
Cosa possiamo fare per far crescere la tua azienda? Clicca qui sotto e compila il form per scoprirlo: we will contact you to study the best solution together:
Are you interested in our service?
Fill out the form or contact us at the number
+39 059 9770184