Sono state pubblicate la settimana scorsa alcune modifiche a valere sul Fondo 394/81 per l’internazionalizzazione, che è rivolto alle PMI interessate ad avviare attività di espansione all’estero.
Le modifiche più rilevanti interessano le seguenti leggi di finanziamento:
A seguire l’analisi delle leggi, partendo proprio da quest’ultima che si configura come la novità principale per Fondo per l’internazionalizzazione:
Law 133/08, art. 6, paragraph 2, lett. c2
Si tratta della nuova legge la cui finalità è quella di finanziare ed incentivare la partecipazione a fiere/mostre internazionali sui mercati extra UE. A seguire i punti cardine di tale normativa:
Law 133/08, art. 6, paragraph 2, lett. to
Vengono ammesse per la prima volta al finanziamento del fondo per l’internazionalizzazione anche le aggregazioni di impresa (ATI e Reti) così come espresso precedentemente per il finanziamento sulle fiere internazionali.
Law 133/08, art. 6, paragraph 2, lett. b
Le principali modifiche riguardano la riduzione del periodo di ammortamento del finanziamento per cui ora il finanziamento sarà di 3 anni di cui 1 di preammortamento. Anche in questo finanziamento viene ammessa la partecipazione in forma singola o aggregata.
Law 133/08, art. 6, paragraph 2, lett. c
Tale finanziamento, che era in sospensione dal dicembre 2012 per mancanza di fondi, è stato ripresentato con importanti modifiche. Esse riguardano:
We invite all companies that are interested in further information and insights on the matter to contact the Octagona team at the following email address: [email protected] or at the telephone number: 059.9770184.
READ ALSO:
The success of Italian companies in India
Internationalizing your business abroad: strategic choice or opportunity?
Digital Export Manager (DEM): internationalization in a digital context
Are you interested in our service?
Fill out the form or contact us at the number
+39 059 9770184