The importance of Supply Chain Management in today's market
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nam placerat semper risus in consectetur. Sed et augue purus. Integer pulvinar tincidunt augue a bibendum.
Oggi internet ha cambiato radicalmente il comportamento di potenziali clienti: sapevi che l’80% delle decisioni di acquisto oggi nasce e si sviluppa online? Scopriamo allora quali strumenti digitali utilizzare per esportare e sfruttare le opportunità offerte da internet.
La maggior parte delle azioni commerciali di primo approccio con un cliente estero (email, telefonate, ecc.) si basano sulla capacità di attirare la sua attenzione interrompendo ciò che sta facendo. Al cliente viene proposta una soluzione prima ancora che questi manifesti un interesse o un bisogno verso i prodotti o servizi offerti.
Questo approccio ignora però il nuovo processo decisionale che i potenziali clienti oggi hanno adottato, ovvero proprio la ricerca di informazioni su internet.
Per essere un passo avanti alla concorrenza e ottenere un vero vantaggio competitivo, è dunque importante sfruttare questa lacuna e andare incontro alle esigenze della domanda.
È proprio in questo contesto che nasce ciò che si chiama inbound marketing. Si tratta di un approccio commerciale e di marketing che si basa sulla produzione e promozione di contenuti di valore per attirare online chi è realmente interessato ai nostri prodotti o servizi, contrapponendosi al contatto commerciale tradizionale fatto di email e telefonate, noto come outbound marketing.
A questo punto molte aziende potrebbero credere che basti semplicemente essere online con un sito internet per avere riscontri immediati. Oppure che sia sufficiente creare un e-commerce, visto che questa modalità di acquisto è esplosa con la pandemia.
Entrambe sono certamente parti importanti di una strategia digitale, ma non possono essere implementate singolarmente. La realtà è che gli strumenti digitali per esportare devono essere inquadrati all’interno di un approccio simultaneo, preciso ed efficace.
È ovvio che a fianco di ciò dobbiamo continuare a svolgere un’attività commerciale di tipo tradizionale (visite a clienti, telefonate, fiere). Ma questo approccio oggi deve essere affiancato da una strategia digitale per intercettare chi, in quel momento, sta cercando gli stessi prodotti o servizi che la tua azienda offre.
Tale strategia per esportare con gli strumenti digitali prevede l’utilizzo simultaneo di alcuni importanti strumenti che riportiamo di seguito.
Avere un bel sito aziendale non basta se non curiamo la sua visibilità, soprattutto se lavoriamo con l’estero: disporre di un buon sito in lingua non ha molto senso se poi non viene visitato.
Dal momento che le visite alla pagina aziendale provengono principalmente da ricerche tramite parole chiave su internet, è indispensabile che un’azienda desiderosa di espandersi all’estero implementi una strategia di SEO internazionale, ovvero un insieme di attività che hanno lo scopo di promuovere il sito per farsi trovare più facilmente da potenziali clienti.
To do this, if you want to get a good positioning in search engines, you have to rely on the correct keywords, i.e. specific words that identify the products and the sector your company belongs to.
In questo modo, l’azienda verrà riportata tra i primi risultati di ricerca su internet, andando a creare un enorme vantaggio di visibilità rispetto alla concorrenza.
Per maggiori informazioni leggi l’articolo sulla SEO internazionale by clicking here.
I marketplace rappresentano quei luoghi virtuali che permettono l’incontro e le transazioni tra un’azienda interessata a vendere i propri prodotti e una controparte interessata ad acquistarle.
Examples of marketplaces can be Amazon Business, Alibaba or the Facebook Shop section.
There are different types and with different characteristics, but normally the classic distinction between B2B marketplace and B2C marketplace is valid: companies that are part of a specific supply chain have access to the former, while companies interested in selling directly to consumers operate on the second type finals. Furthermore, there is also the distinction between general marketplaces, i.e. those that do not have a target market or sell a unique and precise product, and specific marketplaces, i.e. those platforms dedicated to a single sector or industry.
L’e-commerce altro non è che una piattaforma che simula un negozio online, e permette a qualsiasi utente di vendere e di acquistare prodotti in ogni parte del mondo. Ad esempio, Amazon ed Ebay sono i principali e-commerce presenti in Europa.
Il principale vantaggio di questo canale di distribuzione è il suo costo davvero esiguo, soprattutto se messo a confronto con i costi di un vero e proprio negozio fisico: è infatti necessario pagare solamente una quota di iscrizione, o una data percentuale del prodotto venduto, a seconda dell’e-commerce specifico.
Lo svantaggio più difficile da superare è però il fatto che si è in concorrenza su scala globale: numerose aziende dello stesso settore e in diverse parti del mondo vorranno sfruttare questo canale per ottenere maggiore visibilità a un costo contenuto, e dunque è necessario attuare le corrette strategie di marketing per differenziarsi ed emergere sul mercato.
Leggi l’articolo completo sui marketplace e gli e-commerce by clicking here.
In breve, un Customer Relationship Management, comunemente abbreviato in CRM, è un sistema software che ti aiuta a gestire le tue relazioni con i clienti. In altre parole, è un programma che racchiude tutte le informazioni più preziose su un cliente attivo o un prospetto in un unico posto, come l’anagrafica, lo storico, eventuali note, comunicazioni ed offerte inviate.
Il CRM dunque permette di migliorare il dialogo con i clienti, rendendolo più veloce ed efficace: senza di esso è infatti molto difficile se non impossibile focalizzarsi su più clienti contemporaneamente con lo stesso livello di attenzione per tutti.
Infatti, è possibile utilizzare il CRM per acquisire e gestire i lead provenienti direttamente dal sito aziendale, da campagne di email marketing, dai social network oppure da eventi o fiere.
Inoltre, questo software può essere utilizzato per automatizzare i processi di vendita o di marketing, rimuovendo le attività manuali come l’invio di email, senza tralasciare l’aspetto di intimità e relazione diretta con il cliente: tramite il CRM puoi infatti creare campagne di marketing cucite su misura del cliente, sviluppando prodotti e attività di vendita ancora migliori.ù
Leggi l’articolo dedicato ai CRM by clicking here
In this article we have shown what are the main tools for exporting with digital channels. Utilizzando la SEO internazionale, i marketplace, gli e-commerce e un sistema CRM contemporaneamente, la tua azienda avrà un metodo davvero efficace e creare così un vantaggio competitivo in grado di sbaragliare la concorrenza. In questo modo, sarai anche in grado di aumentare il fatturato della tua attività e di incrementare i profitti derivanti dai mercati esteri.
Sfrutta al meglio questa opportunità: adopt an effective digital method for your export. Find out how: click below and contact us. Tell us about your internationalization project and receive a first free consultation: we will study with you the best solution for your company.
Are you interested in our service?
Fill out the form or contact us at the number
+39 059 9770184