Siamo Campioni d’Europa, anche nel commercio, in ben 830 prodotti su 5.388. Questo dato, rilevato da un articolo di Luca Orlando del 9 luglio su Il Sole 24 ore, ed elaborato dalla Fondazione Edison, testimonia la forza dell’export italiano in Europa.
Attraverso un’analisi e riclassificazione dei 5.388 codici in cui è suddiviso il commercio internazionale, emerge come l’Italia sia, in diverse situazioni, davanti a Regno Unito, Germania, Francia e Spagna grazie ad un saldo attivo per 140 miliardi di dollari.
L’avanzo commerciale si genera soprattutto grazie a gioielli, borse in pelle, valvole, rubinetti, piastrelle, occhiali, calzature, imbarcazioni, piastrelle, macchinari, pasta, caffè e cioccolato, componenti per l’auto e molto altro ancora. Vediamo la Top 3 nel dettaglio:
Il saldo attivo maggiore è nella gioielleria, con i districts of Alessandria, Vicenza and Arezzo to generate assets of five billion. Valore assoluto che risente tuttavia dei prezzi della materia prima, l’oro, soggetto ad ampie fluttuazioni.
Al terzo posto per saldo attivo è l’area vasta della rubinetteria e del valvolame, con i districts of Piedmont and Lombardy to tear up international competition, above all thanks to the provinces of Novara, Verbano-Cusio-Ossola and Vercelli, Brescia and Bergamo.
Altro punto di forza è il packaging, soprattutto per quanto riguarda i macchinari per l’imballaggio, dove l’Emilia Romagna è leader mondiale: l’Italia ha un attivo di 2.6 billion, che sale a ridosso dei quattro miliardi con gli impianti per l’area delle bevande, altro settore da primato europeo. In questo caso Octagona può dire di averci visto lungo: già a maggio avevamo parlato delle straordinarie opportunità per il packaging italiano in Paesi come gli Stati Uniti, che negli ultimi anni sta esportando a ritmi sostenuti.
Leggi l’approfondimento completo sul settore packaging negli Stati Uniti by clicking here!
Tutto questo senza dimenticare il settore dell’agroalimentare e del Food in generale, che vi abbiamo presentato nelle scorse settimane.
Infatti, come riportato da Octagona nelle scorse settimane, quello del Food è il settore che ha mostrato di avere la crescita maggiore in ambito digital. Le esportazioni tramite canali digitali sono infatti cresciute del +46% from 2019 to 2020, for a value of 1.9 billion euros: well il 14% dell’export digitale italiano.
Click here per leggere l’approfondimento completo sul settore Food!
Per quanto riguarda nello specifico l’agroalimentare, invece, cured meats, cheeses and wines are those that have shown the greatest growth in the last 5 years, venendo apprezzati in tutta Europa e diventando così il simbolo dell’italianità all’estero. Infatti, il valore complessivo delle esportazioni di salumi ammonta a 2,2 miliardi di euro, con un incremento del +31,57% tra il 2016 e il 2020. Quello dei formaggi è invece di ben 11,2 miliardi di euro complessivi, con un incremento del +33,77%; infine, i vini è il mercato maggiore (18 miliardi di euro tra 2016 e 2020), facendo registrare ancora una volta una crescita a doppia cifra +11,38%.
Click here per leggere l’approfondimento completo sull’Agroalimentare!
Se in questo momento ti stai chiedendo se vale la pena esportare i tuoi prodotti allora la risposta è proprio nei numeri che hai appena letto. Italian excellence receives maximum interest and allows our companies to generate additional turnover and profits thanks to foreign markets.
Essere competitivi sui mercati internazionali è possibile grazie alla trust that every Italian entrepreneur must have in their products e nelle proprie capacità ma anche grazie alle competenze e all’esperienza di società come Octagona che sono in grado di accompagnare la crescita internazionale dei propri clienti.
With our expert teams directly present in these areas, we at Octagona we are able to open the right path for you, seizing market opportunities and thus supporting the growth of your business.
With direct offices in India, Vietnam, Brazil, USA and with local partnerships throughout the rest of the world, Octagona is in fact one of the leading companies in International Advisory and among the top 5 in Italy: in almost 20 years we have successfully worked on over 750 projects of internationalization.
What can we do to grow your business?
Click below and fill out the form to find out: we will contact you to study the best solution together.
Are you interested in our service?
Fill out the form or contact us at the number
+39 059 9770184