Octagona Srl/Internationalization News/Record-breaking export of Italian cosmetics: in which countries to sell?
Record-breaking export of Italian cosmetics: in which countries to sell?

Record-breaking export of Italian cosmetics: in which countries to sell?

L’Italia è nota come il Paese delle tre F: Fashion, Food and Supplies (Arredamento). Ma, da tempo, diversi settori stanno crescendo a ritmo sostenuto, trainando l’economia nazionale e venendo sempre più apprezzati all’estero. Tra questi, possiamo sicuramente annoverare il settore della cosmetica.

A ben vedere, il peso di questo comparto nell’economia nazionale è aumentato sensibilmente negli ultimi anni, soprattutto nel post pandemia: il settore ha chiuso il 2022 con a turnover of 14.2 billion euros, up by 7.7% compared to 2021 che si è chiuso a 13,2 miliardi, con un incremento del 9% rispetto al 2019, anno pre-crisi.

Non solo: a fare da traino per la ripresa nel post covid è soprattutto l’export di cosmetica, che pesano per oltre il 42%: i dati di fine 2022 parlano di un valore dell’export italiano di 5,6 miliardi di euro (+15,8% rispetto al 2021), e che si prevede aumenterà a 6,2 miliardi (+10% sul 2022) per il 2023).

Ma quali sono i Paesi dove la cosmetica è maggiormente apprezzata? Su quali mercati le aziende italiane devono orientare l’export di cosmetica per sfruttare le migliori possibilità di business?

 

Which countries to export cosmetics to?

 

I numeri riportati in precedenza mostrano come la passione per il beauty, la cura della persona e l’attenzione per l’aspetto fisico siano elementi molto importanti per i consumatori esteri, i quali utilizzano sempre più prodotti italiani. Questo è particolarmente vero per tre Paesi specifici, che negli ultimi anni hanno visto una crescita importante di prodotti della cosmesi dall’Italia: United States, South Korea, United Arab Emirates.

 

United States

Gli Stati Uniti sono, dopo l’Europa, il principale mercato a livello globale per i prodotti di bellezza, con un fatturato complessivo di oltre 80 miliardi di euro nel 2022. Non sorprende dunque come le aziende italiane esportino per l’11,6% del valore totale del comparto della cosmesi, per un valore pari a 563 miliardi di euro.

In particular, the USA is the second destination market for Made in Italy, only behind France. Especially appreciated the Parfums, whose exports, according to Eurostat data, they have practically doubled compared to the pre-pandemic, both in terms of values (193 million euros in 2022 against 107 million euros in 2019) and volumes (+88% in 2022 against 2019). Growing too essential oils, che nel 2022 hanno ripreso pienamente i valori pre pandemia, con l’export italiano che in termini di volumi è aumentato del 18% rispetto al 2019.

 

South Korea

La Corea del Sud rappresenta un’economia piuttosto solida, essendo la decima per dimensione a livello globale e la quarta in Asia. Elemento ancora più rilevante è il fatto che questa Paese è caratterizzato da un reddito pro-capite medio-alto, paragonabile a quello italiano, che ha permesso il consolidamento di una fascia della popolazione di classe medio-alta piuttosto consistente. Inoltre, la Corea del Sud si è dimostrata relativamente resiliente all’attuale congiuntura internazionale, con una caduta del PIL che si è limitata a un -0,7% nel 2020, e una crescita che nel periodo 2021-2023 si stima attestarsi su un +2,7% medio annuo.

As for the United States, also in South Korea, imports of Made in Italy cosmetic products have returned to pre-pandemic levelsa, sia in valori assoluti che in termini reali. Infatti, rispetto all’anno della pandemia, il valore delle esportazioni ha raggiunto quota 55 milioni di euro (+26,3% sul 2020), mentre i volumi hanno fatto registrare un +9,5%. In questo mercato sono perfumes are particularly appreciated (28 million euros of exports in 2022 against 20 million in 2020) and hair solutions, comparto quest’ultimo che nel 2022 ha raggiunto un valore di 5,6 milioni contro i 4,7 milioni del 2020.

 

United Arab Emirates

United Arab Emirates represent a very important destination for Made in Italy, soprattutto per quanto riguarda i settori del fashion, luxury, arredamento e costruzioni. E grazie a recenti riforme per quanto riguarda gli investimenti esteri, le opportunità per le PMI italiane si sono moltiplicate, anche in altri settori, proprio come quello della cosmesi.

Tanto che il valore delle esportazioni Made in Italy di questo settore sono passate dai 143 milioni di euro del 2019 ai 235 milioni del 2022 secondo Eurostat: un considerevole aumento solamente in parte giustificato dall’inflazione, poiché the volumes, in the same period of time, increased by 17.5%. And in this country they are beauty products are very popular, come make-up, prodotti per la manicure e creme per il corpo, comparto che è cresciuto of 37.5% compared to the pre-pandemic.

 

Conclusions

 

I numeri riportati mostrano come, per l’export di cosmetica italiano, si tratti di un momento storico particolarmente importante, che land manufacturing companies of the Peninsula must absolutely exploit per aumentare la propria presenza all’estero. In particolare, i Paesi su cui puntare sono Stati Uniti, Corea del Sud ed Emirati Arabi Uniti, tre nazioni che hanno visto aumentare l’export di cosmetica Made in Italy non solo in termini di valori, ma anche in termini di valori assoluti.

 

READ ALSO:

How to select target foreign markets?

Record for Italian wine exports to South Korea

Export of Bio Made in Italy: the record of Scandinavian Europe

SHARE ARTICLE

If you want to learn more about the content of this article

RECENT ITEMS

The importance of Supply Chain Management in today's market

The importance of Supply Chain Management in today's market

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nam placerat semper risus in consectetur. Sed et augue purus. Integer pulvinar tincidunt augue a bibendum.

How to sell in the Emirates: what you need to know

How to sell in the Emirates: what you need to know

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nam placerat semper risus in consectetur. Sed et augue purus. Integer pulvinar tincidunt augue a bibendum.

Made in Italy brand, how it is obtained and what it entails

Made in Italy brand, how it is obtained and what it entails

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nam placerat semper risus in consectetur. Sed et augue purus. Integer pulvinar tincidunt augue a bibendum.

Get in contact
with us

Are you interested in our service?
Fill out the form or contact us at the number
+39 059 9770184