Octagona Srl/Internationalization News/The Young Entrepreneurs of Confindustria Veneto do business in India with Octagona
The Young Entrepreneurs of Confindustria Veneto do business in India with Octagona

The Young Entrepreneurs of Confindustria Veneto do business in India with Octagona

L'India oggi è il mercato che offre più opportunità di business a livello globale and that with the highest growth rate among all the BRICs: l’economia indiana, infatti, ha fatto registrare un +7.6% in 2016 e nei prossimi anni si svilupperà in maniera sempre più consistente, stabilizzandosi attorno al +7.8%, trainata dalla crescita della classe media, dall’aumento dei consumi domestici e dagli ottimi dati demografici (l’India si configura tra i Paesi più giovani al mondo).

Based on these premises, the Young Entrepreneurs Group of Confindustria Veneto, realtà associativa che raggruppa aziende ed imprenditori di età compresa tra i 18 e i 40 anni della Regione Veneto ed aderenti a Confindustria, con l’obiettivo di promuovere il Made in Italy nel mondo, ha organizzato una Business Mission nel Subcontinente dal 20 al 24 Febbraio volta a comprendere le opportunità di business presenti, facilitare le relazioni commerciali ed istituzionali tra le sue aziende associate e le imprese indiane e supportarne il business.  Non possiamo lasciarci sfuggire le opportunità del mercato indianounderlines Giordano Riello, president of the Young Entrepreneurs of Confindustria Veneto, a guida della delegazione – L’India, a differenza degli altri Paesi BRIC, non arresta il proprio percorso di crescita e le prospettive del mercato sono estremamente favorevoli, soprattutto per le aziende venete. Infatti, nel 2015 l’export veneto nel Subcontinente ha fatto segnare uno spettacolare +13.3%, rispetto al +10.3% nazionale, e le imprese della nostra associazione segnalano un interesse sempre più forte nei confronti di questo mercato”.

La Business Mission si è snodata attraverso 5 giornate nelle città di New Delhi, Pune e Mumbai and saw the participation of 10 companies associated with the Young Entrepreneurs Group of Confindustria Veneto. They were held: company visits at CNH India e Reliefs India; incontri b2b con imprese indiane già identificate e selezionate previously and potentially interested in the products of the participating companies; institutional meetings presso l’Ambasciata Italiana di New Delhi e presso il Consolato Generale Italiano di Mumbai.

Octagona (azienda che si occupa di internazionalizzazione da circa 15 anni e presente in India con sedi dirette a New Delhi e Bangalore, nonchè fornitore accreditato dal MISE, dalla Regione Emilia-Romagna e dalle Regione Lombardia per l’erogazione di servizi di internazionalizzazione) supported the Young Entrepreneurs Group in the preparation and management of the missionespecially dealing with the selection and identification of Indian companies potenziali partner, e dell’action of accompaniment and organization of meetings of the 10 member companies.

L’operazione rappresenta un excellent example of what Italian companies should do principalmente per due ragioni: l’India può essere considerato come il market of the future and the made in Italy exerts a strong influence in the Asian country, in particolar modo per quanto riguarda la grande richiesta di tecnologia italiana, che è tra le più apprezzate nel Subcontinente. L’implementazione di un aggregation project come questo rappresenta un’excellent option for the success of the Italian system on international markets, in virtù di quelle che sono le caratteristiche del nostro tessuto industriale.

If you want to know more about Octagona activities and if you are interested in implement a similar operation, contact us to the telephone number 059.9770184 or to the email address [email protected]: you will receive all the information you need to start your internationalization project.

 

READ ALSO:

The Young Entrepreneurs of Confindustria Veneto do business in India with Octagona

Case Study: Confindustria Veneto

SHARE ARTICLE

If you want to learn more about the content of this article

RECENT ITEMS

Exporting agri-food, new opportunities for Italy

Exporting agri-food, new opportunities for Italy

Esportare agroalimentare sta rivelandosi un'opportunità sempre più allettante per le imprese italiane. I dati del 2023 rivelano che l'export agroalimentare...
Selling Italian products in America, opportunities for export

Selling Italian products in America, opportunities for export

Selling Italian products in America constitutes an important opportunity for companies in our country and this depends on some factors such as...
Internationalization: communication towards target countries

Internationalization: communication towards target countries

Implementing a digital communication strategy tailored to target markets is crucial in any internationalization plan. This...

Get in contact
with us

Are you interested in our service?
Fill out the form or contact us at the number
+39 059 9770184