Octagona Srl/Internationalization News/Guide to the perfect marketplace
Guide to the perfect marketplace

Guide to the perfect marketplace

Scegliere di vendere online non è una decisione scontata: avviare da zero un nuovo sito, o una piattaforma di e-commerce o un marketplace di proprietà, può essere economicamente dispendioso, scoraggiando così le imprese che vogliono crescere ed espandersi.

Eppure, le aziende italiane non possono farsi sfuggire un fenomeno in costante aumento: come abbiamo riportato nelle precedenti settimane, il Digital Export sarà il tema dominante per il resto del 2021 e per tutto il 2022.

How to do then? La soluzione può essere l’implementazione di un marketplace esterno. According to the Casaleggio Associati report of 2020, in 2019 in Europe well the 79% of people bought through online platforms.

 

Why rely on a marketplace?

 

Il marketplace è infatti una valida opportunità per far crescere rapidamente il tuo business, perché permette di presentare i tuoi prodotti o servizi a milioni di utenti all’estero, senza la preoccupazione di spese eccessive. Queste piattaforme offrono una serie di indubbi vantaggi, che presentiamo di seguito.

 

Test the products

Marketplaces allow companies to adopt a exploratory approach per chi vuole vendere all’estero: prima di fare grossi investimenti, può essere utile vedere come rispondono i potenziali clienti a un nuovo prodotto e a un nuovo prezzo.

In other words, Marketplaces show your business if products are eligible for online saleat what price and how.

Indeed, le aziende concorrenti potrebbero vendere a condizioni diverse e ad altri prezzi, quindi è prima di tutto utile capire il “feeling” con la domanda online: uno stesso tipo di prodotto può essere più o meno acquistato in base al prezzo, alle sue caratteristiche o al target di riferimento. Dunque, capire da un marketplace come un potenziale acquirente si interfaccia ai tuoi prodotti, aiuterà la tua azienda a presentarlo nel migliore dei modi in futuro.

 

Understand the markets

 

Not all countries are the same: le abitudini e i trend di acquisto in Italia, soprattutto online, potrebbero essere molto diversi da quelli in Francia o in Germania, per non parlare di Cina o India. Potresti infatti scoprire che quello che offri sono molto ricercati in un Paese piuttosto che un altro. Magari, potresti anche scoprire che il Made in Italy non è apprezzato ovunque.

 

Visibilità online

 

Rely on uno o più marketplace garantisce una visibilità maggiore, soprattutto se sei ai primi passi nella vendita su internet. I prodotti vengono posizionati sui motori di ricerca: il nome della tua azienda apparirà dunque sui maggiori portali online. Non da meno, questo posizionamento garantisce anche una visibilità costante nel corso del tempo.

Questo concetto è ancora più importante se il marketplace viene affiancato a un portale proprio, per garantire il massimo numero di conversioni verso il sito internet o la piattaforma di e-commerce aziendale. In quest’ottica, Marketplaces should also be seen as a lead generation and trust building tool.

 

Growth strategies

 

A proposito di crescita: per vendere in un altro Paese sono necessari importanti investimenti. Bisogna realizzare il sito aizendale in lingua, impostare campagne di promozione, pensare a un posizionamento sul web in ottica SEO e parole chiave, e tante altre attività che richiedono tempo e risorse. I marketplace offrono una scorciatoia, permettendo di inserire il catalogo anche su portali stranieri.

Per le aziende già strutturate e che hanno una propria piattaforma, inoltre, i marketplace rappresentano dei valid additional channels per incrementare le proprie vendite all’estero, migliorando il posizionamento su internet del business e la visibilità della propria attività.

 

Costi di marekting bassi e facilità di utilizzo

 

To rely on a marketplace there is no need to bear significant marketing costs or technical costs related to IT development. Il pagamento avviene solamente a vendita del prodotto avvenuta: se non si vende non si paga alcuna commissione al marketplace (anche se per alcuni è previsto un abbonamento mensile).

Inoltre, non è richiesta alcuna competenza informatica: si tratta di piattaforme user-friendly gestite da operatori specializzati, che si occupano di recuperare e caricare il catalogo prodotti sulla piattaforma.

 

What are the most popular?

 

Here are the top 5 global marketplaces in terms of GMV (Gross Merchandise Value o Gross Goods Value, i.e. the sum of sales generated by a specific marketplace both by direct resellers and by third-party resellers):

Alibaba dominates the global online market with two of its platforms: after an annual growth of 4%, its spin off Taobao generated GMV of $490.3 billion for No. 1;

Tmall, il marketplace B2C di Alibaba, è dunque al secondo posto con un GMV di 463,5 miliardi di dollari nel 2019;

Amazon si posiziona al terzo posto, ma già a una certa distanza: ha generato un GMV di 397,2 miliardi di dollari nel 2019. Con una crescita annuale del 24%, tuttavia, Amazon è cresciuto più velocemente di tutti i primi 5 marketplace;

The Chinese JD.com è al quarto posto, con un GMV 2019 di 301,9 miliardi di dollari;

It ranks fifth eBay, which although it experienced negative GMV growth between 2018 and 2019, still remains in the Top 5, albeit by a long way with a GMV of $75.6 billion.

Concentrando lo sguardo sull’Europa ed il suo panorama di mercato, sono diversi gli attori che dominano il campo:

  • Zalando non solo è il negozio di moda online numero in Germania per vendite nette, ma è anche il primo marketplace in Europa. Zalando è cresciuto del 17% anno su anno e ha generato un valore lordo di 9,2 miliardi di dollari nel 2019;

  • Cheerful, il marketplace polacco che si ispira al modello di business del sito di aste di eBay nato alla fine degli anni ‘90 ed oggi molto popolare in gran parte dell’Europa orientale, si piazza al secondo posto. Dopo una crescita annuale del 16%, Allegro ha prodotto un GMV di 5,9 miliardi di dollari nel 2019;

  • Cdiscount è al terzo posto con 4,4 miliardi di dollari nel 2019: è uno dei principali siti di e-commerce in Francia;

  • numero quattro della classifica è il marketplace turco Trendyol, which is arguably posting the best growth performers currently: Trendyol increased its GMV by 142% between 2018 and 2019 and reached a total of $4.1 billion in 2019;

  • in fifth place is the German marketplace Eight, with a GMV of $4.1 billion in 2019.

 

Conclusions

 

Abbiamo dunque visto cosa possono offrire i marketplace e quali sono i più diffusi. Soprattutto, abbiamo visto come sono diversi per settore e per specifico Paese: ognuno di loro ha un marketplace preferito, e la selezione del più adatto per il tuo business deve considerare anche questi ultimi due elementi.

Se stai pensando di espandere all’estero il tuo business e non sai da dove partire, oppure vuoi migliorare le tue strategie di internazionalizzazione, allora il marketplace può essere una valida base di partenza. And in case you need assistance or a free consultation, then you need to know that Octagona has been operating on international markets for over 20 years, accompagnando le imprese nel loro processo di internazionalizzazione, anche tramite strategie Digital Export che prevedono l’utilizzo dei marketplace. 

Contact us and tell us about your internationalization project: we will study together the best solution for your needs.

 

READ ALSO:

Digital Export: which are the most popular marketplaces?

Digital Export Manager (DEM): internationalization in a digital context

SHARE ARTICLE

If you want to learn more about the content of this article

RECENT ITEMS

Cosmetics export: certifications and opportunities for the foreign market

Cosmetics export: certifications and opportunities for the foreign market

The Italian cosmetics sector has seen considerable interest in recent years, accompanied by significant growth in sales...
TEM and DEM: what to know about these key figures for export

TEM e DEM: cosa sapere su queste figure chiave per l’export

Nel contesto economico globale, sempre più dinamico e interconnesso, le figure del Temporary Export Manager (TEM) e del Digital Export Manager...
Internationalization in India: Corporate Forms

Internationalization in India: Corporate Forms

L'internazionalizzazione delle imprese spesso implica la necessità di costituire una società nel paese target, ovvero la nazione verso cui si...

Get in contact
with us

Are you interested in our service?
Fill out the form or contact us at the number
+39 059 9770184