South Korea: Italian exports of consumer goods soar
New milestone for Italian exports to South Korea: consumer goods soar in the post-pandemic period. Find out why in this article
Uno dei punti di forza di Octagona è sicuramente la direct presence on foreign markets, elemento che garantisce alle imprese italiane desiderose di espandersi all’estero un grande vantaggio: poter contare sulla presenza fisica e sul supporto dei nostri team locali.
Essere presenti all’estero significa anche conoscere molto bene il mercato e poter contare su specific solutions other than on one network of contacts and relationships started for several years.
For this in recent days Vishnu Krishna, Director of Octagona India, ha fatto visita ai clienti di Octagona, sia quelli già esistenti che quelli potenziali, to give value to Italian companies who have developed or intend to dominate the Indian market.
Durante la sua permanenza, oltre a momenti di convivialità, si è parlato anche e soprattutto di sviluppo e opportunità, con many meetings which ended fruitfully for companies that in recent weeks had requested the advice of the Director of Octagona India.
Here is the testimony of Vishnu Krishna demonstrating the potential of Italian companies in India:
“Durante il mio periodo in Italia ho avuto l’opportunità di incontrare molti clienti italiani nuovi ed esistenti. Queste aziende provenivano da diversi settori: edilizia, ceramica, prodotti di consumo, prodotti chimici, macchinari industriali e agricoli e così via.
Essendo il mio primo viaggio dopo il Covid, la mia impressione è stata che tutti gli imprenditori che ho incontrato fossero molto desiderosi di fare affari internazionali. E tutti volevano a long-term, low-risk sustainable market in cui fare affari. Data l’incertezza che esiste oggi nei mercati globali a causa di una serie di fattori, l’India si presenta come uno dei principali mercati di grandi dimensioni, con un PIL in crescita dell’8% annuo, un enorme mercato interno, incentivi fiscali per l’avvio di attività produttive locali (Make in India), una classe operaia giovane e di lingua inglese. Non ci sono molti esempi di questo tipo nel mondo di oggi”.
Il Direttore di Octagona India fornisce poi un’interessante panoramica sullo straordinario sviluppo economico e sociale che l’India sta vivendo in questi anni. Alcune imprese italiane in India hanno sviluppato una presenza significativa sul territorio, ma a detta di Vishnu Krishna c’è ancora grandissimo spazio di manovra:
“Molte aziende italiane che ho incontrato durante il mio viaggio hanno già esperienza di business in India e they want to go further in terms of scaling up. Alcune aziende italiane stanno cercando di creare una filiale interamente controllata in India, mentre altre stanno cercando partner locali per stipulare un accordo di joint venture. Ci sono possibilità realistiche per tutte. In passato l’India era un mercato molto complesso in cui fare affari a causa delle varie leggi e normative. Detto questo, nel corso degli anni è progressivamente migliorato. Oggi l’India è al 63° posto nell’indice globale del fare impresa (era al 114° posto solo 8 anni fa). Non è ancora facile, ma con l’aiuto dei giusti consulenti un’azienda italiana può orientarsi nel complesso mercato indiano”.
Finally, the confirmation of how Made in Italy products are highly appreciated by both Indian citizens and businesses, and that there is no time to waste to have a real competitive advantage:
L’Italia ha un nome molto positivo tra la comunità imprenditoriale indiana. Molti indiani (soprattutto quelli che hanno visitato l’Italia, come me) conoscono il vasto potenziale che la cooperazione Italia-India può offrire a entrambi i Paesi. Tutto ciò che è prodotto o progettato in Italia, di solito ha un’impressione positiva sul popolo indiano. Questo è il momento migliore degli ultimi anni che le aziende italiane possono sfruttare per entrare o espandersi nel mercato indiano”.
l commento di Vishnu Krishna mette in luce il fatto che investire all’estero e stringere accordi commerciali in un Paese a forte crescita come l’India può rivelarsi essential for the growth of your business and turnover.
È arrivato il momento di cavalcare l’onda della crescita economica, spingere sull’acceleratore e pianificare immediatamente strategie vincenti che tengano in considerazione tutto questo.
If you want too una prima consulenza gratuita sull’India click below and tell us about your project: we will study the best solution together with you.
READ ALSO:
Opportunities in the Indian market: the ideal destination for your export
Technology transfer in India: an effective model of internationalization
Are you interested in our service?
Fill out the form or contact us at the number
+39 059 9770184