The importance of Supply Chain Management in today's market
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nam placerat semper risus in consectetur. Sed et augue purus. Integer pulvinar tincidunt augue a bibendum.
C’è un’importante novità: Le aziende italiane che esportano merce in Germania devono rispettare, dal 1° luglio 2022, una new legislation which provides for greater control regarding the packaging system.
La legge è stata introdotta già da qualche tempo ma è entrata ufficialmente in vigore appena qualche giorno fa e sono ancora diverse le aziende alle prese con tale novità.
Si tratta di un cambiamento che può avere un grande impatto ed occorre muoversi subito. Le aziende che non dovessero risultare in linea con la nuova normativa rischiano molto: sono infatti previsti sia the ban on sales in Germany, both of financial penalties that they can come up to 200,000 euros.
The regulatory obligations are an update of the law VerpackG, entrata in vigore nel 2019 con l’obiettivo di rafforzare il sistema di riciclo degli imballaggi: mentre prima riguardavano solamente il settore B2C, dal 1° luglio 2022 riguardano anche il settore B2B. In questo modo l’intera filiera dell’esportazione sarà coinvolta, compreso il canale dell’e-commerce.
È prevista la registrazione di tutti gli imballaggi (oltre a quelli da vendita e secondari, vedi VerpackG) presso il portale Lucid del Registro centrale degli imballaggi Zentrale Stelle Verpackungsregister:
– Imballaggi da servizio;
– Imballaggio da trasporto;
– Imballaggi commerciali/industriali (ambito B2B);
– Imballaggio da vendita incompatibile con il sistema;
– Imballaggio da vendita di prodotti da riempimento contenenti sostanze inquinanti;
– Imballaggi riutilizzabili;
– Imballaggi per bevande monouso con obbligo di deposito (Pfand).
All manufacturers and distributors (Erstinvehrkerbringer) of packaging subject to legal obligations, must provide a statement about their participation in the system when registering o dichiarare che immettono sul mercato solo imballaggi che già partecipano al sistema, ovvero:
– prima di immettere gli imballaggi sul mercato;
– in mancanza di dichiarazione, si applica un divieto di distribuzione; questo divieto si applica anche ai marketplace online e ai fornitori di servizi di spedizione;
– per mezzo di una lettera informale che dichiara il trasferimento anticipato della partecipazione al sistema (imballaggio del servizio), che deve essere presentata solo una volta durante la registrazione.
Operators of marketplaces and distribution and filling centers must ensure that the packaged goods sold via their platform comply with the obligations under the VerpackG law: registration of producers on the Lucid portal and participation of packaging in a dual disposal system.
For this purpose, è sufficiente un confronto (elettronico) dei dati con le informazioni accessibili al Registro pubblico degli imballaggi Lucid. La prima immissione sul mercato senza previa partecipazione al sistema è quindi una violazione degli obblighi ed è soggetta a sanzioni pecuniarie.
Do not waste time. Come appena mostrato, le aziende italiane devono adeguarsi al più presto by registering LUCID per tutti gli
Se non sai come adeguare la tua attività a questa normativa, o non sai come procedere, Octagona può supportarti e affiancarti in this delicate passage.
READ ALSO:
Are you interested in our service?
Fill out the form or contact us at the number
+39 059 9770184