The Reserve Bank of India (RBI) has announced a program of reforms in India regarding the banking sector, which will be evaluated in the coming months.
Fra le principali, vi è sicuramente l’emanazione di licenze per l’ingresso di nuovi operatori nel mercato, che sarà discussa entro luglio 2010.
Un’altra importante proposta riguarda l’introduzione di holding company per isolare gli istituti bancari dai rischi relativi all’attività delle loro sussidiarie. Secondo una dichiarazione della Banca Centrale indiana, ad oggi manca la previsione di una struttura di holding per i conglomerati finanziari, esponendo così gli investitori, i correntisti e le società madre ai rischi delle sussidiarie. Attualmente diverse banche quali la State Bank of India, la ICICI Bank e la Kotak Mahindra Bank operano come conglomerati finanziari, con sussidiarie attive nel settore delle assicurazioni e dei fondi di investimento.
La RBI sta inoltre vagliando l’ipotesi di alleggerire la normativa sull’ingresso di operatori stranieri nel mercato indiano. L’ente regolatore sta preparando un paper sulla modalità di presenza nel settore (tramite un branch office o una sussidiaria), che sarà presentato entro settembre 2010.
Quali altre riforme in India? Segui Octagona per rimanere aggiornato sulle ultime tematiche riguardanti le riforme in India. Con tre uffici a Pune, Bangalore e New Delhi, Octagona può dire di avere un’esperienza diretta sul territorio da oltre 20 anni, aiutando le imprese italiane che vogliono crescere all’estero ad esplorare nuove opportunità e nuovi mercati, come quello indiano. Per questo riportiamo aggiornamenti quotidiani sulle ultime notizie in India, le ultime novità e tutto ciò che riguarda il commercio estero tra India e Italia. Sei interessato ad approfondire il contenuto di questo articolo? Allora contattaci e studieremo insieme a te la migliore soluzione per le tue esigenze.
Source: Indian News
READ ALSO:
The success of Italian companies in India
Internationalizing your business abroad: strategic choice or opportunity?
Digital Export Manager (DEM): internationalization in a digital context
Are you interested in our service?
Fill out the form or contact us at the number
+39 059 9770184