A new very important tax legislation in India launched by the Indian Government for growth. On August 3, the Upper House of the Indian Parliament approved the GST (Good and Services Tax, ovvero l’imposta sui beni e servizi), che già si configura come una delle più grandi riforme legislative varate in India dopo l’apertura dell’economia del 1991. L’attuale ministro delle Finanze, Arun Jaitley, ha comunicato che la nuova legge entrerà effective as of April 1, 2017, coinciding with the new fiscal year.
Si tratta di una misura già proposta per la prima volta nell’anno fiscale 2006-07, ma che in quella circostanza andò incontro ad una serie di difficoltà e non fu più realizzata; dieci anni più tardi il Governo Modi, dopo mesi di difficili negoziazioni, è riuscito a farla approvare e a raggiungere tale importante obiettivo.
GST is shaping up di particolare importanza per l’economia Indiana. Nello specifico, attraverso l’implementazione di tale riforma, si intende sostituire tutte le imposte indirette, locali e centrali già esistenti (among which Excise Tax, Sales Tax and Service Tax) con un’unica tassa più bassa, la GST appunto: in questo modo sarà più facile attuare i necessari controlli tributari, scoraggiando l’evasione fiscale.
But come funzionerà from a practical point of view?
GST is configured as a consumption tax e sarà applicata a beni e servizi nel momento in cui avviene il consumo finale: sarà inclusa all’interno del prezzo di beni e servizi a valore aggiunto, in ogni singolo step di acquisto o vendita di beni all’interno dell’intera catena produttiva. Il produttore, il grossista o il rivenditore pagheranno questa imposta, che potrà tuttavia essere rimborsata essendo soggetta a detrazione fiscale; sarà dunque il consumatore finale colui che pagherà effettivamente l’imposta. Attraverso tale meccanismo si eviterà “l’effetto a cascata” della tassazione, evitando di pagare imposte su imposte.
L’obiettivo di New Delhi è quello di creare uniformità: la GST sarà infatti unica per tutti i beni e servizi, quindi the Central Government and all Indian states will tax goods and services with the same tax. Ad esempio, se il 20% è la percentuale accordata per un certo bene, il Governo Centrale e gli Stati riscuoteranno entrambi il 10% e il ricavo ottenuto sarà diviso tra le due parti.
A tal proposito, è stato calcolato che l’effetto dell’introduzione della GST potrebbe portare ad una riduzione dei prezzi pari al 16%: ciò si tradurrà in un probabile aumento dei consumi e dell’occupazione and in one increase in foreign investment.
This l’iter previsto dal Governo per l’implementazione definitiva della legge:
The Modi government, after the campaign Make in India e le misure incluse nell’ultima Finanziaria, continua nel proprio path of strong economic change in the country, with the purpose of creare un contesto sempre più aperto, dinamico e favorevole al business. La realizzazione di questa grande riforma fiscale in India agevolerà la crescita dell’economia, l’incremento dei consumi domestici e faciliterà le relazioni commerciali con l’estero, attirando numerosi investitori internazionali.
If Do you want more information on the new tax law in India what if vuoi saperne di più sulle attività operative di Octagona, contact us to the telephone number 059.9770184 o all’indirizzo mail [email protected]: you will receive all the information you need.
READ ALSO:
Assolodi in India thanks to the Business Mission organized by Octagona
CDO International Day: Octagona meets companies interested in India
Are you interested in our service?
Fill out the form or contact us at the number
+39 059 9770184