Octagona Srl/Internationalization News/India: What is the tax procedure for non-resident companies operating in the market?
India: What is the tax procedure for non-resident companies operating in the market?

India: What is the tax procedure for non-resident companies operating in the market?

L’India, Year after year, diventa sempre più importante nell’economia globale and, thanks tol’avvio di una serie di riforme governative volte a rendere il Paese sempre più “business friendly” e aperto agli investitori internazionali, the number of companies that have entered the market to make you business è aumentato in maniera considerevole.

In India vi è un grande numero di imprese from all over the world: many between these they do not have direct headquarters but they do have commercial relationships with local counterparts. Precisely for these types of companies that offer their products and services on the Indian market è fondamentale conoscere le normative, gli obblighi e gli iter che caratterizzano il pagamento delle tasse on revenues made in Indian territory.

Un’importante novità entrata recentemente in vigore nel Paese, riguarda l’obligation to file a tax return also for foreign companies/non-resident natural persons which they are in possession of the PAN number (Permanent Account Number) e che hanno incassato del denaro per la vendita dei loro servizi in India nell’anno fiscale 2017/2018 (il PAN, per chi non ne fosse a conoscenza, è un codice alfanumerico di 10 cifre, rilasciato dall’Income Tax Department indiano, utile per tracciare tutte le transazioni di chi opera in India da un punto di vista fiscale e uno strumento indispensabile per un’impresa che vuole fare business in India).  

In base a tale normativa, il contribuente è responsabile del versamento delle tasse sui ricavi guadagnati in India (ed ha quindi l’obbligo di inviare la dichiarazione dei redditi) ma non dovrà versare ulteriori tasse, in quanto il TDS (Tax Deduction at Source) sarà già stato dedotto dal cliente indiano in sede di pagamento. Lo stesso cliente, si occuperà poi di notificare alle autorità fiscali indiane tale deduzione, specificando il PAN del contribuente non residente. Successivamente, le autorità indiane faranno un controllo per verificare la regolarità di tutto l’iter: in caso di eventuali problemi, l’ufficio delle imposte locale invierà una notifica all’azienda estera, specificando che in caso di mancata presentazione della dichiarazione dei redditi potrebbero essere intraprese azioni legali.

L’India è un mercato che non può definirsi semplice e che merita approfondimenti dettagliati prima di un approccio. Proprio in virtù di queste motivazioni è opportuno affidarsi ad esperti che conoscono bene il Subcontinente: Octagona, thanks to its direct offices in New Delhi, Pune and Bangalore and its team of Italian and Indian experts, è in grado di fornire sia il servizio relativo all’ottenimento del PAN both the one related to the preparation of the tax declaration.

Se vuoi saperne di più sulle nostre attività contatta the telephone number 059.9770184 or send an email to the address [email protected]:  you will receive all the information you need.

SHARE ARTICLE

If you want to learn more about the content of this article

RECENT ITEMS

Exporting to the USA: focus on legal forms

Exporting to the USA: focus on legal forms

Costituire una società negli Stati Uniti è spesso la scelta ideale, se non necessaria, per le aziende che desiderano esportare...
Digital Export Call 2024-2025 Emilia Romagna – Unioncamere

Digital Export Call 2024-2025 Emilia Romagna – Unioncamere

Il 2 settembre 2024 verrà aperto da Unioncamere Emilia Romagna e dalla Regione Emilia Romagna il Bando Digital Export 2024-2025;...
Exporting to Canada, conditions and prospects

Exporting to Canada, conditions and prospects

Esportare in Canada offre un'opportunità significativa per le imprese italiane, grazie alla storica apertura del paese al commercio internazionale e...

Get in contact
with us

Are you interested in our service?
Fill out the form or contact us at the number
+39 059 9770184