The importance of Supply Chain Management in today's market
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nam placerat semper risus in consectetur. Sed et augue purus. Integer pulvinar tincidunt augue a bibendum.
Secondo i dati diffusi da BPS (Istituto di Statistica dell’Indonesia), nel 2012 l’Indonesia ha fatto record di importazioni, con un valore di 191.000 milioni di USD, facendo registrare un incremento dell’8.2% rispetto all’anno precedente. L’Istituto ha inoltre affermato che i dati relativi all’import, a partire dal 2007, hanno sperimentato uno spettacolare aumento del 157%.
Si prevede che tale cifra si manterrà nei prossimi anni al di sopra del 9% grazie alla crescita della classe media e del suo potere d’acquisto, a testimonianza dell’ottimo stato di salute dell’economia del Paese asiatico.
L’aumento delle importazioni record in Indonesia nel 2012 si deve soprattutto a tre fattori: in primo luogo, la crescita dei settori produttivi, che domandano beni intermedi (circa il 73.1% in più nel 2012) per lo sviluppo; poi, l’incremento nell’acquisto di beni di investimento stranieri (+20%); infine la propensione della popolazione locale a comprare sempre di più beni di consumo esteri (circa il 7% in più rispetto allo scorso anno).
Al contrario, le esportazioni indonesiane hanno fatto registrare un calo del 6.64%, raggiungendo la cifra di 190.000 milioni di USD: tuttavia si prevede che l’export tornerà a crescere nuovamente nei prossimi anni, anche se probabilmente solo dal 2014.
Manlius Urbanus
READ ALSO:
The success of Italian companies in India
Internationalizing your business abroad: strategic choice or opportunity?
Digital Export Manager (DEM): internationalization in a digital context
Are you interested in our service?
Fill out the form or contact us at the number
+39 059 9770184