Octagona Srl/Internationalization News/The recovery consolidates: the numbers continue to grow
The recovery consolidates: the numbers continue to grow

The recovery consolidates: the numbers continue to grow

3,1% è la crescita dei fatturati dell’industria a giugno 2021 (5,2% in più rispetto al trimestre precedente).

5% è la crescita prevista per il Pil italiano per il 2021, circa il 2% in più rispetto al Pil tedesco.

6,8% è il balzo delle vendite del vino italiano nei confronti dei primi 12 Paesi esteri per importazioni di vino, riportandosi così sui livelli del 2019. L’Italia sovraperforma rispetto al mercato in Cina (+36,8%), in Germania (+9,3%) e in Russia (+29,4%)

11,2% crescita dell’export agroalimentare in the first half of 2021 (increase of approximately 50 billion).

25,4% è la crescita dell’export, secondo le fonti Istat, a giugno 2021 con rialzi delle vendite sostenuti sia verso l’area Ue (+27,3%) sia verso i mercati extra Ue (+23,4%). I principali partner commerciali che hanno registrato una maggiore crescita sono Germania, Usa, Francia, Spagna e Polonia.

 

Fairs and events

 

La ripresa è testimoniata anche dalle numerous international fairs in Italy, scheduled between September and October 2021.

Parma è ripartita con Cibus from 31 August to 3 September;

Rimini: 500 international buyers are expected at Macfruit, la fiera internazionale dell’ortofrutta che aprirà i battenti martedì 7 settembre;

Expo Dubai dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022. Per sei mesi Dubai si trasformerà in una vetrina mondiale in cui presentare al mondo idee, progetti e modelli innovativi su mobilità, sostenibilità e opportunità;

Verona: dal 17 al 19 ottobre si terrà l’edizione straordinaria di Vinitaly;

Milan: il 2 e 3 dicembre, al MiCo di Milano, si svolgerà il connect con l’obiettivo di dare alle imprese italiane un sostegno concreto per il loro sviluppo sostenibile, digitale e competitivo, grazie alla progettazione e alla creazione di partnership, laboratori innovativi e al ricorso a strumenti operativi e monitorabili.

 

Funding

 

Finally, important concessions and loans are available to companies eager to grow and expand, including:

Simest: è ufficiale la riapertura per subsidized loans of the Fund 394/81 and related non-repayable co-financing. The loans concern internationalization projects for capitalization, participation in international fairs, Temporary Export Managers and e-Commerce.

Applications must be submitted from 9.30am on 28 October and until 6pm on 3 December 2021, unless funds run out. The share of non-repayable co-financing potrà essere riconosciuta fino al limite del 25% dell’importo totale del prestito richiesto.


New Sabatini: attiva fino al 2025, si tratta di una misura che aiuta le piccole e medie imprese a ottenere finanziamenti agevolati da parte degli istituti bancari per l’acquisto o per il leasing di nuovi macchinari 4.0. Dal 2021 al 2024 verranno stanziati 97 million of Euro for each year and 47 million for 2025.

 

Funds are limited and run out: vista l’occasione unica è quindi importante non farsi cogliere impreparati e non arrivare in ritardo.

Se sei realmente interessato a sviluppare la tua impresa all’estero e a costruire un progetto export di qualità, allora questa è l’occasione che non puoi perdere. Octagona, con oltre 750 projects of internationalization and 20 years di esperienza, può essere il partner ideale per far crescere i fatturati e i profitti della tua azienda. Contattaci cliccando qui sotto: 

SHARE ARTICLE

If you want to learn more about the content of this article

RECENT ITEMS

South Korea: Italian exports of consumer goods soar

South Korea: Italian exports of consumer goods soar

New milestone for Italian exports to South Korea: consumer goods soar in the post-pandemic period. Find out why in this article

How e-commerce works: what you need to know to sell

How e-commerce works: what you need to know to sell

In an increasingly globalized world, e-commerce is increasingly establishing itself and often becoming a market need.

What is meant by supply chain and why it can affect your business

What is meant by supply chain and why it can affect your business

The supply chain has become increasingly complex, having to deal with a scenario that transcends national borders

Get in contact
with us

Are you interested in our service?
Fill out the form or contact us at the number
+39 059 9770184