Octagona Srl/Internationalization News/Modi's electoral victory confirms the business appeal of the Indian market
Modi's electoral victory confirms the business appeal of the Indian market

Modi's electoral victory confirms the business appeal of the Indian market

The elections in India and the reaction of the international markets

With an impressive electoral process unprecedented in history, la democrazia più grande del mondo si è espressa scegliendo nuovamente il Primo Ministro Narendra Modi alla propria guida. Nonostante il rinnovo del mandato fosse stato ampiamente preannunciato dagli analisti internazionali, il risultato è stato comunque sorprendente: con il 67% dei voti e più di 300 seggi nel Lokh Sabha (la camera bassa del Parlamento Indiano, in cui sono necessari 272 per la maggioranza assoluta) gli elettori indiani hanno riposto nel Primo Ministro uscente e nel suo partito, il Bharatiya Janata Party (BJP), una fiducia maggiore rispetto a quella accordata 5 anni fa.

La ragione di una vittoria così netta (il principale oppositore, l’Indian National Congress, si è fermato a soli 55 seggi) va ricercata nella capacità del governo Modi di alimentare una extraordinary economic growth with a mix of public investments and riforme mirate a rendere il paese più business-friendly:  grazie ad una leadership forte, durante il suo primo mandato Modi è riuscito  ad implementare importanti riforme (come la demonetizzazione e l’imposta IVA unica su tutto il territorio federale), ritenute in precedenza quantomeno impensabili per un mastodonte burocratico qual è l’India. I risultati non sono tardati ad arrivare: dal 2014, anno della elezione del primo governo Modi, la crescita dell’economia Indiana non ha smesso di accelerare (The average growth rate si è attestato attorno al +7%) e l’India oggi è, tra le principali economie al mondo, quella alle prese con una più rapida espansione. The future also promises to be particularly positive: se nel 2018 il Subcontinente occupava il settimo posto del ranking mondiale in relazione al PIL (proprio davanti all’Italia), entro il 2030 si prevede possa raggiungere la terza posizione, con tassi di crescita abbondantemente sopra i 7 punti percentuali.

La rielezione di Narendra Modi è stata salutata con particolare favore dagli investitori nazionali ed internazionali: non a caso, all’indomani dello scrutinio, l’Indice Senex della Mumbai stock exchange set its own historical record. In fact, economic operators see in the stabilità di New Delhi a excellent growth driver for the country, proprio perché in grado di garantire la necessaria continuità nel percorso di riforme e di molti programmi ancora in fase di implementazione: Make in India, manifesto of the economic development model signed by Modi, and infrastructure investments in Smart Cities and in Mega Food Park ne rappresentano gli esempi più fulgidi.

Opportunità per l’Italia

L’India andrà dunque incontro ad una crucial season of massive investments, both public and private, which will consequently result in enormi possibilità di business for foreign companies. Cosa può fare l’Italia faced with this scenario?

Le nostre aziende sono in grado di offrire prodotti, servizi, know-how e tecnologia di cui il mercato locale è alla disperata ricerca: if we consider the similarities between the industrial fabrics of the two countries, the great appeal exerted by the made in Italy in loco ed il forte apprezzamento degli imprenditori indiani nei confronti della flessibilità ed adattabilità delle nostre PMI, ne consegue che, in virtù di tutte queste motivazioni, non possiamo permetterci di considerare l’India un mercato di secondaria importanza. The spaces to conquer they loom all’interno di vari settori: dal food processing all’arredamento, dalle infrastrutture alle energie rinnovabili, dalla meccanica al retail, fino all’e-commerce.

Le aziende che vogliono approcciare l’India, in virtù anche dei profondi cambiamenti a cui sta andando incontro il Paese, devono avere la consapevolezza di come si tratti di un market Surely dalle enormi possibilità ma anche complesso e di non facile comprensione, for which a strategic approach and a deep knowledge of internal commercial dynamics.

Octagona supports your business in India!

If you are interested in Indian market, contact us all’indirizzo: [email protected] or at the telephone number 059.9770184: Octagona, grazie ad un’esperienza di 17 anni nel mercato ed alla presenza delle proprie sedi dirette in India (New Delhi, Pune e Bangalore) è in grado di costruire il progetto di internazionalizzazione più adatto per la tua azienda.

SHARE ARTICLE

If you want to learn more about the content of this article

RECENT ITEMS

Internationalization strategies: the use of LinkedIn Sales Navigator

Internationalization strategies: the use of LinkedIn Sales Navigator

Nell'ambito delle strategie di internazionalizzazione, individuare nuove opportunità rappresenta un costante impegno per le imprese. Ecco che LinkedIn Sales Navigator emerge come...
Exports in ASEAN, the effects of growing digitalisation

Exports in ASEAN, the effects of growing digitalisation

Nella regione dell'ASEAN, la possibilità di usufruire di una connessione ad internet sta crescendo rapidamente, registrando un flusso costante di 125 mila...
Opening a company in the United States: what you need to know

Opening a company in the United States: what you need to know

Opening a company in the United States represents an attractive opportunity for many Italian companies. This is evident when you consider the large population of...

Get in contact
with us

Are you interested in our service?
Fill out the form or contact us at the number
+39 059 9770184