Octagona Srl/Internationalization News/Made in Italy brand, how it is obtained and what it entails
Made in Italy brand, how it is obtained and what it entails

Made in Italy brand, how it is obtained and what it entails

Cosa comporta poter fregiarsi di un marchio Made in Italy? Certamente si tratta di un riconoscimento che è l’orgoglio di tanti produttori. 

Il marchio “Made in Italy”  ha un valore decisamente importante. È un distintivo d’onore che molti designer e artigiani italiani mostrano con orgoglio sui loro prodotti. Questo riconoscimento attesta la qualità associata ai beni prodotti in Italia, a country known throughout the world for the richness and history of its territory, a history that has always been characterized by a very particular added value.

The marchio “Made in Italy” è simbolo anche dell’autenticità della lavorazione della merce, rappresentando allo stesso tempo il più alto livello di artigianalità. Poter mostrare l’etichetta “Made in Italy” non è solo uno strumento di marketing, ma è una vera e propria dichiarazione di eccellenza che encourages exports.

Il “Made in Italy” non è sempre garanzia di produzione al 100% italiana, poiché alcuni beni they can be made from imported materials. However, this denomination remains highly appreciated and sought after throughout the world.

 

Made in Italy

 

How to obtain the Made in Italy mark for your products

 

Il prestigioso marchio “Made in Italy” richiede un certo sforzo per essere ottenuto, ovvero solo rispettando specifici criteri. Ad esempio, certain processing phases must take place exclusively in Italian territory. This for example, pursuant to Law no. 55 of 2010, which regulates Made in Italy for textile, leather goods and footwear products.

The conditions for obtaining the origin mark must also refer to European legislation as well as national legislation.

Diversi accertamenti devono essere svolti dall’Istituto sulla sussistenza dei requisiti, per ottenere l’apposita certificazione che avrà durata di 10 anni; l’azienda produttrice potrà quindi iscriversi al Registro Nazionale dei Produttori Italiani.

La distintività del Made in Italy ha permesso a diverse imprese italiane di mantenere la propria quota di mercato, arginando l’avanzare dei competitor, soprattutto in determinati ambiti. Tuttavia, il marchio è stato anche oggetto di contraffazione: ciò ha seriamente messo a rischio la reputazione e i vantaggi economici dei veri prodotti “Made in Italy”. Pertanto, proteggere l’integrità del marchio è fondamentale.

L’autenticità del marchio “Made in Italy” è di conseguenza rigorosamente protetta dalla legge italiana, che garantisce la prevenzione delle contraffazioni, in modo da poter tutelare in modo efficace questo prezioso riconoscimento. 

In un mondo sempre più globalizzato, grazie soprattutto alla digitalizzazione, sarà richiesto un ulteriore sforzo a tutte quelle aziende che intendono affermare la loro qualità “Made in Italy” (soprattutto nei casi in cui intendano penetrare nuovi mercati) con la finalità di incrementare le loro vendite e dunque i loro ritorni economici.

Octagona, da sempre a fianco delle imprese italiane, può aiutare la tua azienda a espandersi in modo significativo al di fuori dai confini nazionali, come ha fatto con many other manufacturers who managed to achieve concrete and rapid success.

Se hai qualsiasi domanda su cosa possiamo fare per te e la tua realtà produttiva, non esitare a contact us. Il nostro team di professionisti ti risponderà al più presto. 

 

SHARE ARTICLE

If you want to learn more about the content of this article

RECENT ITEMS

Exporting agri-food, new opportunities for Italy

Exporting agri-food, new opportunities for Italy

Esportare agroalimentare sta rivelandosi un'opportunità sempre più allettante per le imprese italiane. I dati del 2023 rivelano che l'export agroalimentare...
Selling Italian products in America, opportunities for export

Selling Italian products in America, opportunities for export

Selling Italian products in America constitutes an important opportunity for companies in our country and this depends on some factors such as...
Internationalization: communication towards target countries

Internationalization: communication towards target countries

Implementing a digital communication strategy tailored to target markets is crucial in any internationalization plan. This...

Get in contact
with us

Are you interested in our service?
Fill out the form or contact us at the number
+39 059 9770184