Octagona Srl/Internationalization News/The India Desk opens at the Industrial Association of Novara in collaboration with Octagona
The India Desk opens at the Industrial Association of Novara in collaboration with Octagona

The India Desk opens at the Industrial Association of Novara in collaboration with Octagona

L’associazione degli industriali di Novara (AIN), a seguito del successo riscontrato con gli sportelli dedicati agli imprenditori che intendono avviare rapporti commerciali con l’estero, avvia le trattative con l’India.

Mariella Enoc, Presidente dell’AIN, sottolinea che: “Il grande Paese asiatico è sempre più all’avanguardia, soprattutto dal punto di vista tecnologico. Per questo motivo, pur tra molte e profonde contraddizioni, costituisce ormai un punto di riferimento imprescindibile dal punto di vista strategico e un partner importante, sia sotto il profilo commerciale sia come meta di interessanti prospettive di collaborazione industriale”.

Lo sportello India va a completare il gruppo di paesi definiti “Bric”, l’acronimo che contraddistingue i quattro grandi Paesi del mondo caratterizzati da una forte crescita del prodotto interno lordo e delle proprie quote commerciali: Brasile, Russia, India e Cina.

Lo sviluppo del business, però, non si fermerà con il completamento degli sportelli per questi paesi e, la struttura di Novara assicura che continuerà ad avviare sportelli tematici – che hanno riscosso il successo dei vertici di Confindustria a Roma – per sostenere e supportare le attività commerciali all’estero per i propri imprenditori.

Lo sportello India verrà attivato grazie alla collaborazione con Octagona srl, società di consulenza in international business con sede in Italia e India, punto di riferimento a livello nazionale nei servizi che consentono alle aziende di avviare o sviluppare il proprio processo di internazionalizzazione sul mercato indiano e sull’area SAARC.

Lo sportello India avrà le stesse caratteristiche di efficienza e consulenza già garantite per gli altri tre:

  • qualified consultancy for research of interlocutors on the Indian market;
  • surveys on products of interest to companies;
  • reperimento di dati economici e commerciali e valutazioni sulla fattibilità;
  • possible planning of corporate missions;
  • organization of visits of Indian interlocutors to the company and possible assistance during their stay.

“Il servizio – conclude Massimo Mairate, responsabile dell’area Economico e Commercio estero dell’Ain – prevede anche l’assistenza commerciale durante le trattative in India e in Italia, l’informazione sulle procedure burocratiche relative a varie forme di investimento nelle zone di interesse delle aziende e quel “problem solving” di carattere relazionale, di comunicazione e burocratico che si è già rivelato strategico nel contribuire a dirimere alcune controversie riscontrate dalle aziende nel corso della loro attività in altre aree geografiche”.

 

READ ALSO:

The success of Italian companies in India

Internationalizing your business abroad: strategic choice or opportunity?

Digital Export Manager (DEM): internationalization in a digital context

SHARE ARTICLE

If you want to learn more about the content of this article

RECENT ITEMS

Export negli USA: gli effetti del post elezioni

Export negli USA: gli effetti del post elezioni

Quali sono gli scenari che dovrà affrontare l’export negli Usa dopo le recenti elezioni nel paese americano? Le imprese italiane...
Strategic sourcing and internationalization of companies

Strategic sourcing and internationalization of companies

Strategic sourcing represents a significant paradigm shift from traditional export approaches, especially in a context where...
Export to India: Basic Guide on PAN 

Export to India: Basic Guide on PAN 

When it comes to exporting to India, it is essential to deal with the tax and regulatory rules that govern the country....

Get in contact
with us

Are you interested in our service?
Fill out the form or contact us at the number
+39 059 9770184