The importance of Supply Chain Management in today's market
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nam placerat semper risus in consectetur. Sed et augue purus. Integer pulvinar tincidunt augue a bibendum.
Reti d’impresa: le aziende italiane per compiere un salto di qualità e avviare un processo di internazionalizzazione verso altri mercati possono trovare nella Rete d’Impresa uno strumento utile. Innanzitutto è necessario comprendere che l’impresa, se troppo piccola e non in grado di posizionarsi su mercati troppo grandi, può affidarsi a una società di consulenza che può garantire all’impresa migliori risultati se assistita. Per poter accrescere la propria capacità innovativa e la propria competitività sul mercato, alcune aziende decidono di collaborare in forme e ambiti predeterminati, scambiandosi informazioni o prestazioni di natura industriale, commerciale, tecnica o tecnologica, esercitando in comune una o più attività.
La rete di impresa è un contratto che consente ai partecipanti di mettere in comune attività e risorse per migliorare il funzionamento aziendale e rafforzare conseguentemente la competitività delle aziende che ne fanno parte; è uno strumento attraverso il quale le imprese hanno l’opportunità di realizzare, attraverso la collaborazione con altri soggetti, obiettivi ambiziosi, ad esempio l’inserimento in aree di mercato a livello internazionale che da sole non potrebbero raggiungere a causa delle ridotte dimensioni aziendali, accrescendo quindi la propria competitività senza tuttavia rinunciare alla propria autonomia giuridica individuale.
Attuare programmi di fusione e aggregazione, partnership e collaborazioni rappresenta la risposta necessaria per affrontare e vincere le sfide sui mercati esteri, puntando sempre sulle proprie caratteristiche vincenti. Instaurare tra le aziende un rapporto di questo tipo costituisce già oggi per molte aziende un must: in un prossimo futuro, in previsione di un’evoluzione dei mercati tale da assumere le sembianze di una grande rete globale, è probabile che la struttura delle Reti d’Impresa sia più evoluta. Le reti tradizionali saranno sostituite da aggregazioni più organizzate e meglio strutturate in grado di esprimere livelli sempre più elevati di creatività, rapidità e flessibilità.
Il processo per la creazione di una Rete d’impresa stabilisce attraverso un contratto, gli obiettivi strategici d’innovazione e innalzamento della capacità competitiva dei partecipanti e le modalità concordate tra gli stessi per misurare l’avanzamento verso tali obiettivi. Nella stipula contrattuale vengono ovviamente riportate il nome della ditta, la ragione sociale di ogni partecipante, e vengono definiti la durata del contratto, le modalità di adesione, e se pattuite, le cause facoltative di recesso anticipato e le condizioni per l’esercizio del relativo diritto.
Nel contratto vengono inoltre stabilite le regole per l’assunzione delle decisioni dei partecipanti su ogni materia o aspetto d’interesse comune, nonchè la regolamentazione delle modalità di modifica del programma. Nella definizione del contratto possono essere anche previste l’istituzione di un fondo patrimoniale comune, la misura e i criteri di valutazione dei conferimenti iniziali e degli eventuali contributi successivi che ciascun partecipante si obbliga a versare. Octagona s’impegna a fornire tutta l’assistenza tecnica e legale alle aziende interessate alla costituzione di Reti d’Impresa e alle relative stipule contrattuali.
READ ALSO:
The success of Italian companies in India
Internationalizing your business abroad: strategic choice or opportunity?
Digital Export Manager (DEM): internationalization in a digital context
Are you interested in our service?
Fill out the form or contact us at the number
+39 059 9770184