Octagona Srl/Internationalization News/Assolodi in India thanks to the Business Mission organized by Octagona
Assolodi in India thanks to the Business Mission organized by Octagona

Assolodi in India thanks to the Business Mission organized by Octagona

Octagona again leading player in the Indian market, a conferma del proprio ruolo di impresa leader nell’internazionalizzazione. L’azienda (che si occupa di internazionalizzazione da circa 15 anni, con sedi in Italia, India, Vietnam e Brasile ed una serie di collaborazioni strategiche in tutto il mondo) has Indeed supported Assolodi, associazione che si configura come dinamica realtà della provincia lodigiana in grado di raggruppare aziende del territorio operanti in una variegata serie di settori (alimentare, chimico, metalmeccanico, trasporti, edile, ecc.), nell’organizzazione di una importante Business Mission which took place in India from 15 to 17 March last: mission objectives, support the business growth of associated companies in Assolodi and facilitate commercial and institutional relations between the association itself, the territorial organizations of Lodi and Indian companies.

L’India rappresenta oggi la più interessante piattaforma in cui esportare nell’intero panorama asiatico, considerando non solo le enormi potenzialità di crescita ma anche le riforme che sta implementando il Governo di New Delhi al fine di creare un contesto sempre più internazionale e business-friendly.

Si è trattato quindi di una operation very important, forward-looking and exemplifying of what Italian companies should domainly for two reasons: Made in Italy is going through a decidedly positive moment e cresce la fame di nostri prodotti nel mondo; il tessuto produttivo nazionale è caratterizzato da una miriade di piccole imprese non sempre in grado di andare da sole all’estero, per cui svolgere attività di questo tipo in maniera aggregativa rappresenta una validissima opzione per facilitare i processi export.

Octagona si è occupata della completa organizzazione, preparazione e gestione della Business Mission: initially,  making one pre-screening stage, incontrando singolarmente le imprese associate interessate all’India e predisponendo un’analisi valutativa delle stesse (al fine di comprendere quali avessero le caratteristiche adatte); successivamente, curando l’azione di accompagnamento di 5 aziende associate, selecting and contacting Indian companies potential partners and organizing meetings with them, available to meet Assolodi.

In particular, nel corso della prima giornata è avvenuto un incontro di presentazione presso la sede di FICCI (Federazione delle Camere di Commercio Indiane) tra associazioni industriali locali (tra cui Invest India, rappresentata da Mr. Dushyant Thakor, Advisor), rappresentanti della delegazione di Assolodi (tra i quali il dott. Carlo Gendarini, Presidente della Camera di Commercio di Lodi), funzionari del Governo locale, esponenti dell’Ambasciata Italiana di Delhi (dott. Luigi Estero, First Counselor), aziende indiane potenzialmente interessate e membri dello staff di Octagona: è stata una importante opportunity for comparison in cui la delegazione italiana ha illustrato le opportunità offerte dal territorio lodigiano ai potenziali investitori; vi è stato inoltre un interessante approfondimento formativo in merito alle iniziative di New Delhi volte a facilitare il doing business e in merito a tematiche legali, doganali e culturali relative al mercato locale. L’incontro si è chiuso con una session of networking among the various participants, nella quale i rappresentanti delle 5 aziende della delegazione Assolodi hanno potuto sondare le opportunità di business.

During the second and third day, Octagona followed the companies in their meetings throughout the Subcontinent (New Delhi, Gurgaon, Mumbai, Noida, Ahmedabad, Chennai): in this regard, well 43 meetings at Indian companies potentially affected and have been carried out 14 visits to various points of sale and shopping centres.

L’India oggi è tornata a crescere a tassi elevati e le aziende italiane guardano con crescente interesse al Subcontinente, soprattutto alla luce delle recenti difficoltà sperimentate dalla Cina. Molto si può ancora fare per aumentare l’export made in Italy verso l’India.

If you want to know more about Octagona activities and the su emission and if you are interested in implementare un’operazione simile, contact us to the telephone number 059.9770184 o all’indirizzo mail [email protected]: riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per avviare il tuo progetto d’internazionalizzazione.

 

Read also:

India: companies' business easier thanks to the upcoming tax revolution

The Indian Finance Company: the key points for the future of companies in the Sub-Continent

 

 

SHARE ARTICLE

If you want to learn more about the content of this article

RECENT ITEMS

Export negli USA: gli effetti del post elezioni

Export negli USA: gli effetti del post elezioni

Quali sono gli scenari che dovrà affrontare l’export negli Usa dopo le recenti elezioni nel paese americano? Le imprese italiane...
Strategic sourcing and internationalization of companies

Strategic sourcing and internationalization of companies

Strategic sourcing represents a significant paradigm shift from traditional export approaches, especially in a context where...
Export to India: Basic Guide on PAN 

Export to India: Basic Guide on PAN 

When it comes to exporting to India, it is essential to deal with the tax and regulatory rules that govern the country....

Get in contact
with us

Are you interested in our service?
Fill out the form or contact us at the number
+39 059 9770184