Cos’è la cultura delle Reti d’Impresa?
I contratti di rete sono uno strumento normativamente nuovo, previsto dalla legge 33/2009 che stabilisce la possibilità che più imprese esercitino in comune una o più attività economiche. Gli eventi che hanno modificato il panorama economico internazionale, tra cui la crisi e l’emergere di nuovi Paesi nel contesto globale, determinano quindi una presa di posizione netta da parte delle aziende, delle Istituzioni e di tutti coloro che operano nel processo di internazionalizzazione d’impresa. Le imprese italiane devono avere a che fare quindi con nuove sfide e nuovi problemi, a cui si può rispondere solo con nuove strategie commerciali e produttive.
Considerando la particolare struttura dell’imprenditoria italiana, caratterizzata da una miriade di PMI che non sono in grado da sole di penetrare i mercati esteri, la risposta è rappresentata dalla fusione, dall’unione, dall’aggregazione, dalla creazione di consorzi, in una parola dalla creazione di Reti d’Impresa.
Octagona quindi si configura come importante protagonista non solo per supportare la aziende desiderose di attuare un processo di internazionalizzazione, ma anche per promuovere e contribuire ad accrescere la “cultura” delle Reti d’Impresa, che deve essere identificata dalle aziende come uno strumento necessario per rispondere alle esigenze produttive, commerciali, economiche ed imprenditoriali di oggi. Octagona intende sensibilizzare il mondo imprenditoriale sul tema delle Reti d’Impresa, intraprendendo iniziative utili, tra cui la progettazione di seminari per promuovere l’aggregazione tra imprese.
READ ALSO:
The success of Italian companies in India
Internationalizing your business abroad: strategic choice or opportunity?
Digital Export Manager (DEM): internationalization in a digital context
Are you interested in our service?
Fill out the form or contact us at the number
+39 059 9770184