Octagona Srl/Internationalization News/Temporary Export Manager: how to finance it with the Pact for Export
Temporary Export Manager: how to finance it with the Pact for Export

Temporary Export Manager: how to finance it with the Pact for Export

Con l’acronimo time means a specific professional figure
che prende il nome di ‘’Temporary Export Manager’’.

Ma cos’è e cosa fa un Tem ?
In sintesi, questo tipo di risorsa è un professionista delle vendite, solitamente con molta expertise alle spalle,
formato nello specifico su un determinato settore, che viene incaricato dall’azienda nel momento in cui si vuole vendere su territorio straniero, senza utilizzare risorse assunte direttamente.
Molte volte ci si pone il dubbio se sia giusto o meno incaricare un’esterno per qualcosa di vitale per l’azienda come lo stabilire partnership locali o trovare distributori e reti vendita in loco nel momento in cui si va ad esplorare nuovi territori e nuovi mercati.

La risposta è : ‘’assolutamente si’’
let's see the reasons:

The time most of the time has specific expertise in the sector for which it is contracted.
Pur avendo le competenze, magari anche approfondite, di volta in volta viene formato ad hoc sulle esigenze specifiche dell’azienda, per cui sarete sicuri di avere sempre un professionista di alto livello al top dell’aggiornamento.

The Tem knows the area well where it goes to sell, and not only.
Parla la stessa lingua, capisce e conosce la cultura di base dei suoi interlocutori, ed ha una fitta rete di contatti in loco su cui può appoggiarsi per vendere il prodotto dell’azienda.

PERCHE’ USARE UN TEM INVECE DI UNA RISORSA INTERNA ?

In addition to all that may be the cultural and logistic advantages,
un’altro vantaggio è dato dal fatto che solitamente il Tem vive già sul territorio, per cui si eviteranno spese di viaggi ed alloggi riducendo così i tempi morti ed ottimizzando i costi di gestione.

Le attività principali di un Temporary Export Manager si possono riassumere per la maggior parte dei casi all’interno del servizio ‘’SEA extension’’ : Octagona Smart Export Assistant.

SEA is configured as a service supporto strategico (da un lato) e operativo-commerciale (dall’altro) per il cliente, tramite l’affiancamento di un Temporary Export Manager.
The TEM si occuperà della ricerca di nuovi partner e clienti sul mercato di riferimento, partecipando alle fiere per conto dell’azienda, gestendo i rapporti e i follow-up, al fine di generare vendite per conto dell’azienda cliente

Il SEA è uno strumento molto flessibile per garantire un accompagnamento al Cliente
for the duration of 6 months / 1 year, svolgendo così un percorso di una durata temporale congrua all’ottenimento
of interesting results on the market.
Spesso, infatti, la sola ricerca partner non da sufficiente respiro per una attività di sviluppo commerciale di successo.

All’interno del nuovo ‘’Patto per L’Export’’ redatto dal Governo Italiano in data 8 Giugno 2020 grants are foreseen to support TEM initiatives, per il rilancio dell’export del “Made in Italy” nella fase post-emergenza sanitaria, attraverso il rafforzamento degli strumenti di sostegno all’internazionalizzazione (Citato al punto 3).

PATTO PER L’EXPORT

The Export Plan to relaunch Made in Italy in the world has given rise to a series of economic recovery initiatives with the aim of:

– Incentivare le aziende, soprattutto le PMI ad attuare piani di espansione mirata tramite il supporto di professionisti specializzati
– Aumentare la competitività del sistema Italia sul mercato globale

Questo gruppo di iniziative economiche è stato battezzato “Patto per l’Export” ed i suoi main points sono:

Communication  
Integrated Promotion
Training/ Information
Ecommerce
Exhibition system 
Finance

L’insieme delle risorse disponibili per le iniziative di rilancio economico ammontano a circa 1.4 billion euros of which:

82 million euros per le attività di promozione integrata e di comunicazione previsti dal D.L. “Cura Italia”;
of which 30 million made available on a new call for Temporary Export Managers and Digital Export Managers edited by MAECI and Invitalia.

Since its origins Octagona si è impegnata ad anticipare il cambiamento, per questo ha il know-how adatto a supportarti per accedere ai finanziamenti ed a definire la tua strategia di business all’estero.
Inoltre, il nostro network di professionisti presenti direttamente sui mercati esteri crea un valore aggiunto fondamentale per l’execution delle iniziative più complesse sui mercati internazionali.

During the last few years Octagona has supported beyond 750 Italian companies nell’ investire sull’estero, coordinando e gestendo Temporary Export Manager (TEM) and Digital Export Manager che si sono rivelati vincenti per sostenere l’accesso nei mercati esteri.

La simbiosi ottimale per aumentare la redditività è la sintonia tra le azioni digitali con quelle offline
and il nuovo Patto per l’Export è una grande occasione for all those companies that in recent years did not have the tools or resources to be able to export.
Ora possono avere a disposizione professionisti competenti per supportarle ed allargare i propri orizzonti, utilizzando gli strumenti più avanzati a disposizione, sia online che offline.

The resources a disposizione possono aiutare la tua impresa a raggiungere nuovi clienti all’estero e dare nuove e vincenti opportunità alla tua azienda

Per ulteriori informazioni e se volete discutere delle opportunità offerte potete inviare un’email a  [email protected] or via the contact form on the site.

Octagona è una realtà tra le più conosciute e rinomate nel settore dell’internazionalizzazione d’impresa.
Active since over 18 years old, we are present in più di 40 paesi nel mondo con risorse dirette e sedi estere di proprietà.

We are specialists in services of: 

International Advisory
– Global Sales & Marketing  (Direct & TEM)
Digital Export
Foreign regulatory analysis and assistance

Our references :

Alessandro Fichera | [email protected] | +39.328.2123458

Joseph Reggiani | [email protected] | +39.059.9770184

Rita Malavasi | [email protected] | +39.345.7122476

 

Read also: Will India replace China in international trade?

SHARE ARTICLE

If you want to learn more about the content of this article

RECENT ITEMS

Exporting to the USA: focus on legal forms

Exporting to the USA: focus on legal forms

Costituire una società negli Stati Uniti è spesso la scelta ideale, se non necessaria, per le aziende che desiderano esportare...
Digital Export Call 2024-2025 Emilia Romagna – Unioncamere

Digital Export Call 2024-2025 Emilia Romagna – Unioncamere

Il 2 settembre 2024 verrà aperto da Unioncamere Emilia Romagna e dalla Regione Emilia Romagna il Bando Digital Export 2024-2025;...
Exporting to Canada, conditions and prospects

Exporting to Canada, conditions and prospects

Esportare in Canada offre un'opportunità significativa per le imprese italiane, grazie alla storica apertura del paese al commercio internazionale e...

Get in contact
with us

Are you interested in our service?
Fill out the form or contact us at the number
+39 059 9770184