Octagona Srl/Internationalization News/The importance of Supply Chain Management in today's market
The importance of Supply Chain Management in today's market

The importance of Supply Chain Management in today's market

Si parla sempre più spesso di Supply Chain Management, in relazione ad aziende che desiderano raggiungere la massima produttività, attraverso un coordinamento efficiente tra tutte le fasi della catena di distribuzione.

Tale coordinamento deve essere sostenuto da opportune strategie, che coinvolgono ogni attività legata alle risorse e al personale impacted from the distribution flow of production. 

There Supply Chain Management therefore concerns everyone attività d’impresa finalizzata a portare il prodotto finale sul mercato e a consegnarlo al cliente.  

Oggi sta rivestendo sempre più unimportanza nevralgica per le imprese, poiché la sua giusta applicazione permette di ottimizzare i costi e di raggiungere un miglior livello di produttività, essenziale se si vuole essere competitivi nel proprio settore di business.

Supply Chain Management, the importance of planning 

 

Planning aefficiente Supply Chain Management è fondamentale, per fare in modo che sia realizzata una rete distributiva in grado di armonizzare i processi e ridurre i tempi che intercorrono tra la realizzazione effettiva del prodotto e la sua consegna all’utente finale. 

There is no un’unica tipologia di Supply Chain Management, poiché questa deve essere progettata secondo le esigenze della singola impresa, in base alla sua grandezza e di conseguenza, in base alla complessità del suo ciclo distributivo. 

La catena di distribuzione può essere relativamente corta, potendosi svolgere anche con collegamenti diretti tra fornitore e azienda, e tra azienda e cliente finale. Allo stesso tempo può rivelarsi decisamente più articolata, interessando più risorse e soggetti.

La sua pianificazione quindi deve essere effettuata considerando tutti questi aspetti, strettamente peculiari per ogni realtà d’impresa.

In ogni caso, l’obiettivo rimane sempre lo stesso: ottimizzare la struttura organizzativa con il fine di ottenere un progressivo e costante miglioramento della produttività, legato a una sempre maggiore soddisfazione per il cliente.

Nel mercato di oggi, ormai globalizzato e fortemente digitalizzato, è di preponderante importanza poter contare su flussi produttivi e distributivi snelli ed efficienti, per affermare il proprio brand e combattere una competitività molto agguerrita, praticamente in ogni settore.  

Per ottimizzare la propria presenza sul mercato nazionale e internazionale, è fondamentale anche che la Supply Chain Management sia pronta a modificarsi in base a nuove tendenze e/o innovazioni, sempre con il fine di raggiungere, e possibilmente anche superare, i propri obiettivi di business. 

 

Supply Chain Management, the main steps

 

There are five fundamental steps for good supply chain management:

  1. Planning: come già ribadito precedentemente, la pianificazione è fondamentale per anticipare quali saranno le esigenze future dei clienti e poter essere in grado conseguentemente di agire. Essa consiste nella verifica delle risorse (materie prime, componenti, attrezzate e capacità) necessarie per ogni fase della produzione. Tale attività viene spesso supportata da software di pianificazione delle risorse aziendali (ERP).
  2. Sourcing: tale fase consiste nell’identificazione di fornitori in grado di garantire materie prime e componenti di qualità a prezzi in linea con le aspettative del mercato e in grado di garantire e rispettare i tempi di consegna.
  3. Manufacturing: è il cuore del processo di gestione della catena di fornitura, fase in cui le materie prime vengono trasformate nel prodotto finale. Durante il processo di produzione, le aziende devono prestare attenzione agli sprechi o ad altri fattori che possono causare deviazioni dai piani originali e apportare immediate correzioni qualora necessarie.
  4. Delivering: once the product has been created, the distribution network must guarantee the timely delivery of the products and ensure that even in the case of transport methods that are temporarily unusable, it is still able to guarantee delivery.
  5. Returning: anche conosciuta come reverse logistics, l’ultima fase riguarda l’assistenza ai prodotti e ai resi dei clienti. Si tratta di un momento fondamentale in quanto una cattiva gestione del reso può ledere la reputazione aziendale e mettere in discussione tutto l’operato precedente.

Supply Chain Management

 

Supply Chain Manager, an increasingly essential figure

 

Un buon modello di Supply Chain Management prevede in ogni caso che tutti i soggetti interessati da uno o più passaggi della catena distributiva, costituiscano insieme una rete collaborativa valida. 

Per raggiungere ciò, si stanno sempre più affermando figure all’interno dell’aziende, specializzate proprio nella gestione della

Supply Chains

, che hanno il preciso compito di ottimizzare tutti i processi legati alla catena di distribuzione, compresa anche l’eventuale esternalizzazione di determinate attività, specialmente quelle logistiche. 

The Supply Chain Manager must make sure of this, also providing aadeguata formazione con il fine di esprimere al meglio tutte le potenzialità riferite alle risorse dell’impresa e di individuare nuovi modelli strategici vincenti.  

His skills include:

  • l’analisi dei rapporti tra costi e benefici di ogni canale distributivo
  • the planning of all goods flows, fromacquisition of raw materials upon delivery of the finished product to the customer
  • warehouse management
  • the definition of objectives for improving the distribution chain
  • the creation of strategies to optimize distribution plans
  • il monitoraggio costante dell’andamento delle prestazioni
  • l’individuazione di processi formativi per il personale
  • l’integrazione dell’attività di marketing aziendale con la catena distributiva

 

Abbiamo visto come una Supply Chain Management vincente sia sempre più essenziale oggi per imprese che vogliano migliorare la loro presenza sui mercati e allargare il proprio business.

We of Octagona we have been alongside companies eager to grow for years, and we are ready to offer you our advice and all our support in this regard.

For any questions, please feel free to contact us.  

SHARE ARTICLE

If you want to learn more about the content of this article

RECENT ITEMS

Export e strategia, i fattori per conquistare il mercato

Export e strategia, i fattori per conquistare il mercato

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nam placerat semper risus in consectetur. Sed et augue purus. Integer pulvinar tincidunt augue a bibendum.

D-TEM: a new essential figure for your company

D-TEM: a new essential figure for your company

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nam placerat semper risus in consectetur. Sed et augue purus. Integer pulvinar tincidunt augue a bibendum.

Internationalisation, let's delve deeper into its meaning

Internationalisation, let's delve deeper into its meaning

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nam placerat semper risus in consectetur. Sed et augue purus. Integer pulvinar tincidunt augue a bibendum.

Get in contact
with us

Are you interested in our service?
Fill out the form or contact us at the number
+39 059 9770184