Export e strategia, i fattori per conquistare il mercato
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nam placerat semper risus in consectetur. Sed et augue purus. Integer pulvinar tincidunt augue a bibendum.
Cresce sempre di più il numero delle aziende che decidono di vendere all’estero, motivate dal voler espandere il proprio business al di fuori dei confini nazionali.
Sfatiamo subito un’errata convinzione: lanciare i propri prodotti sui mercati di altri paesi non è un’opzione possibile solo per le imprese che hanno grandi dimensioni, ma anche per quelle di minore grandezza.
Cosa è necessario quindi per iniziare a vendere all’estero in modo proficuo?
Certainly the support of internationalization experts è fondamentale, per effettuare analisi preventive del settore di riferimento, valutare molti aspetti come l’elaborazione di una supply chain efficace, e predisporre opportune strategie per ottimizzare ogni fase di vendita sui mercati internazionali, con il fine di ottenere i migliori ricavi e mantenerli anche nel lungo periodo.
Abbiamo detto che sono sempre più numerose le aziende che decidono di expand beyond national borders, and the reasons are different.
What are the main ones?
Commerciare in altri paesi può rappresentare un modo efficace per ottenere nuovi clienti e ampliare notevolmente le vendite, contrastando l’azione dei competitor.
Ciò comporta un decisivo aumento del fatturato, particolarmente utile in situazioni di stallo economico sui mercati nazionali.
Strengthening your business
Ogni impresa che voglia crescere, deve inglobare innovazione e cercare nuove opportunità di espansione.
In un mondo sempre più globale e digitalizzato, e in cui le possibilità di vendita dei propri prodotti sono decisamente accresciute, la diversificazione dei mercati di riferimento può costituire la base per uno sviluppo duraturo e tangibile.
Per un’impresa attiva sullo stesso mercato per un certo periodo di tempo, vendere all’estero significa ottenere una grande opportunità per consolidare le esperienze pregresse e sviluppare nuove competenze che possono essere sfruttate a qualsiasi livello di business, ad esempio potenziando le proprie abilità di marketing.
Il commercio internazionale offre un’importante opportunità per aumentare la diffusione e l’autorità del proprio marchio. Partecipare a fiere ed eventi internazionali consente di conoscere le dinamiche dei vari mercati, di esaminare da vicino i concorrenti e di esplorare nuove strategie e soluzioni.
Incrementare la brand reputation potrà inoltre rendere la propria impresa maggiormente competitiva anche nel contesto nazionale.
Se esportare i propri prodotti può risultare una scelta vincente, è altrettanto vero che questa attività richiede analisi e pianificazione.
In particolare, sarà necessario elaborare obiettivi realistici e selezionare accuratamente sia i prodotti che i paesi a cui destinare la vendita, esaminando i costi dell’investimento e i possibili competitor, senza dimenticare l’approfondimento delle normative che si dovranno rispettare e di ogni aspetto logistico legato alla merce.
Octagona da anni offre un decisivo supporto in ambito di internazionalizzazione, ed il nostro team è pronto a valutare con te la possibilità di vendere all’estero in modo da affermare maggiormente il tuo business.
For any questions or requests for further information, do not hesitate to contact us.
Our professionals will respond to you promptly.
Are you interested in our service?
Fill out the form or contact us at the number
+39 059 9770184