Octagona Srl/News/GOVERNO ITALIANO, IL DECRETO DEL 6 APRILE 2020 – Covid19 FINANZIAMENTI ALL’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ED OPPORTUNITÀ OFFERTE.

GOVERNO ITALIANO, IL DECRETO DEL 6 APRILE 2020 – Covid19 FINANZIAMENTI ALL’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ED OPPORTUNITÀ OFFERTE.

OCTAGONA E LE AZIONI IN MERITO

Con il discorso tenuto nella serata del 6 Aprile, il Premier Giuseppe Conte ha varato ufficialmente quello che è stato definito da lui stesso un bazooka a sostegno dell’economia italiana.

La manovra di emergenza che sul totale vedrà muoversi 750 miliardi di Euro, tra le altre cose conterrà agevolazioni alle imprese ed una tutela di ciò che viene definito ‘’Golden Power’’ ovvero i punti di forza della nostra economia interna, composti di tutte quelle imprese che operano nei settori chiave per la nostra nazione, e che, in caso di ‘’conquista’’ o di scalate da parte di imprese straniere destabilizzerebbero ed impoverirebbero il Paese.

COSA CAMBIA CON QUESTO DECRETO, QUALI SONO LE NOVITA’:

Ai 350 Miliardi di Euro stanziati in prima battuta, ed ai soldi stanziati in aiuto al sistema economico interno, si aggiungono altri 200 Miliardi a favore dell’export per le imprese nazionali.

Siamo in attesa di leggere il dettaglio del Decreto, ma in sintesi lo Stato assicurerà fondi a copertura di prestiti di capitale.

Ciò garantirà alle imprese stesse l’accesso diretto e tutelato, a prestiti fino a cifre di 800.000 – 5 Milioni ( si varia a seconda della dimensione delle imprese) con protezione e garanzia di copertura al 90% da parte dello Stato.

EXPORT, QUESTO SCONOSCIUTO :

L’Italia sta passando un periodo burrascoso, e nella burrasca, abbiamo il vantaggio di essere arrivati ‘’prima degli altri’’ in Europa. Export sembra una parola semplice, ma il terreno rimane comunque piuttosto complesso.

Possiamo prevedere con un minimo di lungimiranza che, come il governo Italiano, anche le gli altri stati cercheranno di tutelare le loro economie nazionali; ciò potrebbe quindi creare non poche complicazioni e spreco di denari a chiunque voglia affacciarsi ad un mercato sconosciuto, soprattutto di questi tempi.

E’ importante, e doveroso per un’impresa responsabile pesare i propri passi, e nel caso di un approccio con l’estero, è necessario affidarsi a persone serie, che conoscano il campo e siano in grado di mettere in piedi, nel minor tempo possibile e nel modo corretto tutti quegli asset che permetteranno poi all’impresa, nell’immediato futuro, di avere un ritorno sugli investimenti che sia redditizio e non rimanga solo un ‘’tentativo’’ di approccio al mercato, che in caso di fallimento rimarrebbe un buco nell’acqua parecchio costoso. 

In Octagona da 18 anni siamo specializzati sui percorsi di internazionalizzazione.

Il nostro metodo è piuttosto semplice, da definire, e si basa sull’ascolto e sull’applicazione rigorosa e ragionata di tutti i passi corretti per rendere operativo e redditizio il vostro investimento nel più breve tempo e nel miglior modo possibile;

applicando le best practice, al vostro fianco, e supportando in ogni momento voi ed il vostro team operativo, seguendo ogni passo.

Siamo da sempre attori importanti sul panorama italiano nel mondo, ed abbiamo a cuore le aziende, anche quelle che ancora non conosciamo perchè non sono mai entrate in contatto con noi.

Per questo siamo pagati sulla base dei nostri risultati, non di ciò che vi raccontiamo.

La nostra non è solo una consulenza all’internazionalizzazione ma un percorso di crescita che va di pari passo con le vostre esigenze.

Noi abbiamo successo quando voi avete successo.

Offriamo un primo screening gratuito, che non è solo una chiamata, ma una vera e propria analisi della situazione aziendale attuale e degli obiettivi che volete porvi. Siamo qui per accompagnarvi lontano, nel tempo, e nel mondo che troveremo alla fine della quarantena.

Sarà forse diverso da come lo conosciamo e dal mondo a cui siamo abituati,ma saremo preparati ad affrontarlo, insieme .

Vi ricordiamo che la Task Force di Octagona in veste di Knowledge Partner dell’Ambasciata Indiana è disponibile per fornire supporto gratuito, informazioni dettagliate e consulenza a tutte le aziende italiane che dovessero averne necessità.

A questo proposito è possibile contattare :

Alessandro Fichera | [email protected] | +39.328.2123458
Monica Sessi | [email protected] | +39.340.3422473
Brando Bruschi | [email protected] | +39.348.9653664

CONDIVIDI ARTICOLO

Se vuoi approfondire il contenuto di questo articolo

ARTICOLI RECENTI

Esportare con un click: quali strumenti digitali utilizzare?

Quali strumenti digitali può usare la tua impresa per esportare in modo davvero efficace? Scoprili in questo articolo dedicato.

Perché dovresti esportare in India?

Perché esportare in India? In questo articolo vediamo tutte le straordinarie opportunità di profitto che il Paese offre alle imprese italiane

Perché dovresti esportare negli USA?

In questo articolo scopriamo perché dovresti esportare negli USA, da sempre la frontiera della tecnologia e dell'innovazione.

Form di
contatto

Sei interessato al nostro servizio?
Compila il form o contattaci al numero
+39 059 9770184