Imprese: meno esportatori e più export | Octagona Srl
Octagona Srl/Notizie di Internazionalizzazione/Non è un mondo per vecchi: meno esportatori ma più export
Non è un mondo per vecchi: meno esportatori ma più export

Non è un mondo per vecchi: meno esportatori ma più export

Il celebre romanzo di Michel Serres parla di una rivoluzione nel sapere e nella sua dislocazione: i numeri dei rapporti di SACE e ICE, leggendoli attentamente, evidenziano una nuova realtà già iniziata.

Stiamo parlando di come, nonostante il recupero dell’export ai livelli pre-Covid ed un incremento del valore del Made in Italy dell’11%, gli operatori siano calati dell’8%.

 

Le cause della scomparsa e nuove strategie

 

Diventa fondamentale, in questa situazione, capire a pieno cosa significa fare export e quali sono i rischi che si corrono senza una strategia veramente solida.

Oggi dai numeri e dai trend dell’export possiamo ricavare 5 importanti conclusioni:

– si sono rafforzate le imprese che già avevano una posizione solida;

– fanno export le aziende che hanno avviato progetti pluriennali;

– scompaiono le imprese che fanno export in modo saltuario;

– si amplierà il divario di competitività tra chi fa già export e chi invece deve ancora partire;

– le imprese con una propensione all’export che va oltre il 50% sono quelle che hanno posizioni forti e stabili sui mercati internazionali.

I mercati internazionali rappresentano per le imprese italiane una grande opportunità e il Made in Italy, ancora oggi, ha un valore e un potenziale immenso. Prima però di muoversi nella direzione dell’internazionalizzazione o del digital export sarà importantissimo valutare le tendenze già avviate.

Ecco quindi 3 strategie da tenere in assoluta considerazione per poter avviare o consolidare la propria forza nell’export:

Non perdere tempo. Se la tua impresa ancora non sta esportando allora fai attenzione: il divario tra chi è già sul mercato e chi invece deve ancora entrare è già ampio, non esitare. Se invece la tua impresa sta già esportando allora impegnati per consolidare rapidamente la posizione ed alzare quindi le barriere all’entrata per i futuri competitors

– Costruisci progetti continuativi. Per entrare e consolidarsi sui mercati internazionali è necessario costruire piani pluriennali e fare investimenti mirati. Chi parte senza una strategia di medio lungo periodo rischia di essere estromesso molto presto.

– Affidati a consulenti davvero esperti. Octagona in 20 anni di attività ha seguito con successo più di 750 progetti di internazionalizzazione sostenendo le imprese nel superare ostacoli e difficoltà, grazie all’esperienza del proprio team e alle competenze acquisite.

Vuoi fare export o dare nuovo vigore ai tuoi piani internazionali già avviati? Allora contattaci, e studieremo insieme la migliore soluzione per il tuo business.

CONDIVIDI ARTICOLO

Se vuoi approfondire il contenuto di questo articolo

ARTICOLI RECENTI

Espansione internazionale: un framework di valutazione basato su indicatori chiave 

Espansione internazionale: un framework di valutazione basato su indicatori chiave 

Nel processo di espansione internazionale, la selezione del mercato target costituisce la decisione strategica fondante, dalla quale dipendono l'allocazione del...
Strategie di internazionalizzazione in India: lezioni e visioni da India & Italy Business Meet

Strategie di internazionalizzazione in India: lezioni e visioni da India & Italy Business Meet

Sommario  L'articolo riassume le principali lezioni emerse durante l'evento "India&Italy Business Meet", delineando un quadro strategico per le imprese italiane...
Octagona sigla una convenzione per la Certificazione BIS con FederlegnoArredo

Octagona sigla una convenzione per la Certificazione BIS con FederlegnoArredo

Octagona è lieta di annunciare la sigla di una nuova convenzione con FederlegnoArredo, la federazione delle industrie del legno, del...

Form di
contatto

Sei interessato al nostro servizio?
Compila il form o contattaci al numero
+39 059 9770184