Il crescente processo di internazionalizzazione e di localizzazione strategica configura un nuovo modo di fare impresa: si tratta ormai di un processo ineludibile che le aziende devono essere in grado di affrontare per rimanere al passo con i cambiamenti odierni. Le aziende devono quindi essere in grado di servire ed intervenire nei nuovi mercati esteri che sperimentano un notevole sviluppo delle loro economie.
Quando parliamo di Reti d’Impresa per l’Internazionalizzazione ci riferiamo a forme di coordinamento di natura contrattuale tra imprese: si tratta di uno strumento di aggregazione per imprese che vogliono esercitare attività economiche in comune, e non in grado di internazionalizzarsi da sole su mercati esteri. I vantaggi rappresentati dalla costituzione di Reti d’Impresa a favore dell’internazionalizzazione sono molteplici: stabilizzando infatti i rapporti di collaborazione, aumentano le opportunità di business. Le aziende, in un mercato modificato dalla crisi e dall’emergere di nuove potenze, per restare competitive devono collaborare tra loro.
La valutazione di Octagona, in merito a questo processo, si basa su un’analisi reale: il mercato italiano è caratterizzato da una miriade di piccole-medio imprese con una grande capacità produttiva ma troppo piccole per insediarsi in mercati enormi come quello Indiano e quello Brasiliano. Attraverso la costituzione di una Rete d’impresa, le piccole medio-imprese possono aumentare la loro massa critica e avere maggiore forza sul mercato. Le reti d’impresa sono particolarmente destinate alle PMI senza doversi fondere o unirsi sotto il controllo di un unico soggetto: si tratta infatti di uno strumento necessario e consigliabile a PMI delle stesse dimensioni. Octagona grazie alla sua esperienza e alle sue competenze in tema di internazionalizzazione delle imprese, è in grado di fornire alle imprese che vogliano attuare tale processo tutto il supporto e le informazioni necessarie.
LEGGI ANCHE:
Il successo delle imprese italiane in India
Internazionalizzare il proprio business all’estero: scelta strategica od opportunità?
Digital Export Manager (DEM): l’internazionalizzazione in un contesto digitale
Sei interessato al nostro servizio?
Compila il form o contattaci al numero
+39 059 9770184