The importance of Supply Chain Management in today's market
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nam placerat semper risus in consectetur. Sed et augue purus. Integer pulvinar tincidunt augue a bibendum.
Canada also holds a strategic position and serves as a privileged access door ad importanti mercati, sia grazie alla partecipazione all’free trade agreement with the United States and Mexico, a market with a gross domestic product equal to $30 trillion, and thanks to the developed network of infrastructures in the area.
Companies that decide to expand their business in Canada also have the advantage of having access to one highly educated local workforce. Il Canada è infatti il primo tra i Paesi OCSE per tassi di completamento dell’istruzione post secondaria, e ciò rende il Paese un particularly favorable environment alle attività di R&D and to investimenti nelle tecnologie e nell’innovazione, soprattutto per quanto riguarda l’advanced manufacturing, l’AI e l’ICT nelle sue diverse declinazioni come big data, cyber security, AR-VR e Cleantech.
Also, thanks to the Joint action plan in technological and scientific innovation tra il Canada e l’Italia, si sono identificate delle collaboration areas tra i due Paesi che riguardano principalmente le scienze marine e biologiche, l’industria aerospaziale, l’agricoltura e il settore agroalimentare.
L’Italia è attualmente uno tra i major trading partners del Canada all’interno dell’UE, grazie anche all’entrata in vigore nel 2017 dell’Accordo di libero scambio tra il Canada e l’Unione Europea (CETA) che ha rimosso il 98% dei dazi sulle importazioni. Nel 2022 infatti, Canadian exports have increased by 4,2% per un totale di 3,24 miliardi di dollari canadesi, rispetto ai 3,11 miliardi di dollari dell’anno precedente. Anche le importazioni canadesi dall’Italia hanno continuato a crescere with an increment of 5.12%, for a total of $9.46 billion compared to $8.99 billion in 2021.
Between our biggest exports figurano macchinari, autoveicoli e mezzi di trasporto, bevande, alcolici (vino in particolare) e prodotti alimentari. In quest’ultimo settore l’Italia è il primo fornitore europeo and fourth worldwide.
With regard to imports, again in 2022, they signed up important results in the following sectors:
– Growth of 34% of pharmaceutical products (soprattutto farmaci, vaccini e immunologici) per un totale di 729 milioni di dollari
– 48% increase in gemstones (mainly jewelry and precious metals such as platinum) reaching $296 million
– Increase of 10.4% in leather goods
Il Canada rappresenta quindi un’interessante opportunità per le imprese italiane in quanto offre ampie possibilità di crescita in diversi settori, congiuntamente a un ambiente imprenditoriale particolarmente aperto e vantaggioso.
READ ALSO:
How to select target foreign markets?
Selling abroad: winning sectors also for SMEs
Attractiveness of the destination: choose with care and pertinence
Are you interested in our service?
Fill out the form or contact us at the number
+39 059 9770184