Lo scorso 14 gennaio 2026 – con effetto immediato, il Governo dell’India ha annunciato l’annullamento del Regolamento Omnibus Technical Regulations sulla Sicurezza dei Macchinari e delle Attrezzature Elettriche (OTR). La decisione è stata formalizzata con un ordine ufficiale emesso dal Ministero delle Industrie Pesanti.
L’annullamento, che riguarda la notifica precedentemente emessa con il numero S.O. 3649(E) il 28 agosto 2024, ha lo scopo di semplificare il panorama normativo e ridurre gli oneri amministrativi per le aziende. Il regolamento, che era stato introdotto con l’obiettivo di disciplinare la sicurezza dei macchinari e delle attrezzature elettriche, non sarà più obbligatorio. Questo cambiamento è stato adottato nell’ambito delle politiche del Governo dell’India per facilitare il business e migliorare la competitività del settore industriale.
Le macchine precedentemente coperte da questo schema X – OTR non necessitano più di una certificazione BIS per essere esportate in India. Questa decisione mira a semplificare le operazioni e ridurre l’onere della conformità per le imprese.
Il Bureau of Indian Standards (BIS) rilascia diverse tipologie di certificazione in funzione della categoria di prodotto e dello schema normativo applicabile.
Di seguito una sintesi strutturata dei principali schemi BIS di interesse per i produttori esteri.

Hai dubbi sulla necessità della certificazione BIS per i tuoi prodotti destinati all’India? Contattaci per una consulenza su misura e scopri come ottimizzare il tuo processo di export!
Are you interested in our service?
Fill out the form or contact us at
+39 059 9770184