Il Ministero Affari Esteri, al fine di promuovere le attività di espansione all’estero delle imprese italiane, ha recentemente riammesso il settore industriale nell’ambito dell’agevolazione prevista dalla Legge N. 49/87 – art. 7. Nello specifico, si tratta di una normativa che prevede un finanziamento agevolato a supporto delle imprese italiane che intendono effettuare conferimenti di capitale sociale in joint-ventures (definite come “società miste”) ubicate in determinati Paesi in via di sviluppo.
These contributions must be finalized:
Il finanziamento del Ministero Affari Esteri può arrivare fino al 70% del conferimento di capitale che verrà effettuato dall’impresa italiana fino ad un massimo di 10.000.000 €. È prevista la possibilità di richiedere un acconto fino al 70% del finanziamento deliberato previo il rilascio di garanzie in forma di fidejussioni bancarie: il tasso d’interesse è fisso ed è pari al 15% del tasso di riferimento stabilito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per le operazioni ai sensi del DPR 902/1976 vigente alla data di stipula del contratto di finanziamento con il Soggetto Gestore.
L’impresa italiana che richiede il finanziamento deve essere attiva da almeno tre anni nel settore in cui opererà la società mista, che dovrà rientrare a sua volta in uno dei seguenti ambiti :
Il progetto d’investimento deve prevedere:
Tra i vari Paesi in cui è possibile effettuare l’investimento vi sono: Albania, Angola, Bangladesh, Bosnia Erzegovina, Cambogia, Colombia, Ecuador, Egitto, Filippine, India, Indonesia, Iraq, Kosovo, Laos, Libia, Marocco, Mongolia, Myanmar Nigeria, Nepal, Perù, Sri Lanka, Tunisia, Ucraina, Uzbekistan, Vietnam.
Companies in the aforementioned sectors that are interested in this initiative and need more information and insights on the matter can request a meeting with our consultants by contacting us via e-mail at the following address: [email protected] or at our telephone number: 059.9770184. For more information on the services offered by Octagona click here.
READ ALSO:
The success of Italian companies in India
Internationalizing your business abroad: strategic choice or opportunity?
Digital Export Manager (DEM): internationalization in a digital context
Are you interested in our service?
Fill out the form or contact us at the number
+39 059 9770184