Individuiamo il paese target ideale esaminiamo i mercati internazionali con un approccio data-driven, valutando trend settoriali, struttura della domanda, concorrenza, canali di distribuzione e barriere d’ingresso, per individuare le geografie più redditizie per il business dei nostri clienti.
Il Radar dell’Internazionalizzazione è il servizio di Octagona pensato per guidare le imprese italiane nella scelta dei mercati esteri a più alto potenziale. Attraverso una metodologia basata su dati oggettivi e analisi multidimensionali, il Radar permette di individuare in modo mirato i paesi in cui concentrare gli investimenti per l’export e l’internazionalizzazione.
Il servizio è strutturato attraverso tre aree di approfondimento:
L’analisi di mercato è una fase cruciale sia all’avvio del processo di internazionalizzazione, per valutare e selezionare i mercati più promettenti, sia durante lo sviluppo all’estero, per analizzare in profondità canali di vendita e clienti attraverso dati qualitativi e quantitativi, supportando decisioni strategiche informate e guidate da competenze specialistiche.
Lo studio analizza in modo approfondito i mercati target per individuare opportunità commerciali, valutare la concorrenza, i canali distributivi e i fattori critici di successo. Queste ricerche di mercato possono essere realizzate con diversi livelli di profondità e con impostazione personalizzata sulla base delle esigenze specifiche.
Si tratta di una attività di ricerca qualitativa diretta “sul campo” a sostegno di una valutazione corretta della strategia di accesso e per identificare il corretto “go to market”. L’output di questo assesment è un documento analitico basato informazioni qualitative raccolte direttamente dal team Octagona nel paese target che contiene raccomandazioni strategiche e operative utili alla costruzione di un Piano Marketing e Commerciale. L’analisi può vertere su diverse aree, tra le quali:
Il Piano di sviluppo estero è lo strumento che guida le imprese italiane nei percorsi di internazionalizzazione, aiutandole a definire modelli di ingresso sostenibili, realistici e coerenti con le proprie risorse e ambizioni di crescita. Il Piano di sviluppo estero di Ocatgona si articola in due componenti principali: