Export e strategia, i fattori per conquistare il mercato
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nam placerat semper risus in consectetur. Sed et augue purus. Integer pulvinar tincidunt augue a bibendum.
The sale of products and services via the Internet rappresenta la principale rivoluzione avvenuta nel settore del commercio negli ultimi anni, tanto da interessare ogni realtà produttiva italiana: oggi la creazione di un sito destinato alla vendita spesso rappresenta non più una scelta ma un’opzione inevitabile.
In un mondo sempre più globalizzato infatti, il commercio elettronico sta sempre più affermandosi e diventando spesso una esigenza, non solo per espandersi su un mercato più ampio, but also to allow for remain competitive in your niche.
There is not just one type of e-commerce: we refer to business-to-business (B2B), to business-to-consumer (B2C), to consumer-to-consumer (C2C) and consumer-to-business (C2B). Questi modelli commerciali prevedono un diverso approccio gestionale e una differente normativa. Vi sono però dei concetti che stanno alla base di ogni tipo di e-commerce e che ne possono determinare il successo.
Se si decide di vendere online, è necessario realizzare un progetto che deve avere come principale focus iThe target of the users to be reached. Ciò di conseguenza prevede delle scelte accurate, a partire dalla piattaforma di vendita, per proseguire ad esempio con la selezione delle modalità di pagamento più adatte.
The chosen platform, where you can show your offers and carry out all sales and purchase operations, must ensure the best user experience, with the precise aim of facilitating conversions and increasing the number of loyal customers.
Realizzare e gestire un e-commerce comporta una conoscenza approfondita del mercato a cui ci si rivolge, e la definizione di una strategia che abbia come fine il conseguimento di obiettivi realistici e ben definiti, attraverso procedure (ad esempio, l’attuazione di tecniche SEO to rank on search engines), which allow for establish your online presence in a tangible and lasting way.
Anche se è possibile vendere attraverso grandi piattaforme come Amazon ed eBay, creare un e-commerce proprietario è fondamentale to affirm your brand and distinguish it from competitors.
La realizzazione di un sito destinato al commercio online implica però una attenta pianificazione, che consiste in questi punti principali:
Risulta chiaro che la piattaforma destinata al commercio online dovrà offrire tutte quelle specifiche che consentono di effettuare vendite in modo non solo sicuro, ma anche efficiente. Tutto ciò che riguarda la logistics, shipments and deliveries included, dovrà essere svolto secondo le esigenze del pubblico target, improntato su rapidità ed efficienza per consentire sempre la migliore esperienza ai clienti.
Una volta che è stato realizzato il sito destinato all’e-commerce, e questo è stato reso perfettamente funzionante in ogni sua parte, è necessario sviluppare una strategia di marketing che sia mirata a incrementare le vendite e a spread the brand, attraverso i più diffusi strumenti di comunicazione, come i canali social.
Indeed, platforms like Facebook and Instagram offrono un’eccellente opportunità per raggiungere e interagire con potenziali clienti in modo da costruire un rapporto di progressiva conoscenza e fiducia.
Attraverso la diffusione della propria immagine con contenuti accattivanti e campagne mirate, è possibile significantly increase conversions. Ciò dovrà andare di pari passo con un attento monitoraggio delle prestazioni del sito e del suo posizionamento sui motori di ricerca.
Per garantire un traffico verso la propria piattaforma e-commerce in modo crescente e continuo, è bene select the best keywords per i propri prodotti e costruire contenuti in grado di catturare l’attenzione degli utenti, aumentando di conseguenza le vendite.
Abbiamo visto quali sono i fattori e le opzioni da considerare se si vuole vendere online e ottenere il massimo profitto da questa attività. Non sono procedure standard, identiche per ogni tipo di business, ma dovranno essere modified according to the target countries and their respective markets and their regulations. For example sell in India rather than in Italy o in the United States, può comportare differenze sostanziali.
Pertanto, è consigliato rely on professionals che possono risultare decisive per determinare il processo di vendita online dei propri prodotti. Octagona offre consulenze specifiche nell’ambito dell’e-commerce, soprattutto quando questo si rivolge to an international market. For any doubt or question regarding online sales, do not hesitate to contact us whatever the type of business you have in mind or are doing.
Are you interested in our service?
Fill out the form or contact us at the number
+39 059 9770184