Octagona Srl/Notizie di Internazionalizzazione/Come funziona un e-commerce: ciò che devi sapere per vendere
Come funziona un e-commerce: ciò che devi sapere per vendere

Come funziona un e-commerce: ciò che devi sapere per vendere

La vendita di prodotti e servizi tramite Internet rappresenta la principale rivoluzione avvenuta nel settore del commercio negli ultimi anni, tanto da interessare ogni realtà produttiva italiana: oggi la creazione di un sito destinato alla vendita spesso rappresenta non più una scelta ma un’opzione inevitabile.

In un mondo sempre più globalizzato infatti, il commercio elettronico sta sempre più affermandosi e diventando spesso una esigenza, non solo per espandersi su un mercato più ampio, ma anche per permettere di rimanere competitivi nella propria nicchia

Non esiste un solo tipo di e-commerce: ci si riferisce al business-to-business (B2B), al business-to-consumer (B2C), al consumer-to-consumer (C2C) e al consumer-to-business (C2B). Questi modelli commerciali prevedono un diverso approccio gestionale e una differente normativa. Vi sono però dei concetti che stanno alla base di ogni tipo di e-commerce e che ne possono determinare il successo. 

 

Vendere online: le basi

 

Se si decide di vendere online, è necessario realizzare un progetto che deve avere come principale focus il target degli utenti che si intende raggiungere. Ciò di conseguenza prevede delle scelte accurate, a partire dalla piattaforma di vendita, per proseguire ad esempio con la selezione delle modalità di pagamento più adatte.

La piattaforma prescelta, dove mostrare le proprie offerte e concretizzare tutte le operazioni di vendita e acquisto, deve garantire la migliore esperienza per gli utenti, con il preciso fine di facilitare le conversioni e di aumentare il numero dei clienti fidelizzati.

Realizzare e gestire un e-commerce comporta una conoscenza approfondita del mercato a cui ci si rivolge, e la definizione di una strategia che abbia come fine il conseguimento di obiettivi realistici e ben definiti, attraverso procedure (ad esempio, l’attuazione di tecniche SEO per posizionarsi sui motori di ricerca), che consentano di affermare la propria presenza online in modo tangibile e duraturo. 

 

come funziona ecommerce

 

Il fulcro del commercio online: un e-commerce proprietario

 

Anche se è possibile vendere attraverso grandi piattaforme come Amazon ed eBay, creare un e-commerce proprietario è fondamentale per affermare il proprio brand e distinguerlo dai competitor.

La realizzazione di un sito destinato al commercio online implica però una attenta pianificazione, che consiste in questi punti principali:

  • Ricerche preliminari di mercato in relazione ai prodotti che si vogliono vendere attraverso Internet;
  • identificazione del pubblico target;
  • progettare la piattaforma web attraverso cui saranno portati a termine vendite e acquisti, sia nella grafica che nella struttura, rivolgendo sempre la massima attenzione all’user experience. La navigazione del sito dovrà essere semplice, facile e intuitiva;
  • implementare nel sito tutte le funzionalità necessarie per rendere ogni operazione snella e veloce, e per gestire al meglio il catalogo prodotti, gli ordini, le spedizioni e il magazzino. Ciò permette di ottimizzare tempo e spese, e garantire una alto livello di produttività.

Risulta chiaro che la piattaforma destinata al commercio online dovrà offrire tutte quelle specifiche che consentono di effettuare vendite in modo non solo sicuro, ma anche efficiente. Tutto ciò che riguarda la logistica, spedizioni e consegne comprese, dovrà essere svolto secondo le esigenze del pubblico target, improntato su rapidità ed efficienza per consentire sempre la migliore esperienza ai clienti. 

 

Promuovere e far crescere il tuo business online

 

Una volta che è stato realizzato il sito destinato all’e-commerce, e questo è stato reso perfettamente funzionante in ogni sua parte, è necessario sviluppare una strategia di marketing che sia mirata a incrementare le vendite e a diffondere il brand, attraverso i più diffusi strumenti di comunicazione, come i canali social.

Infatti, piattaforme come Facebook e Instagram offrono un’eccellente opportunità per raggiungere e interagire con potenziali clienti in modo da costruire un rapporto di progressiva conoscenza e fiducia. 

Attraverso la diffusione della propria immagine con contenuti accattivanti e campagne mirate, è possibile incrementare le conversioni in modo sensibile. Ciò dovrà andare di pari passo con un attento monitoraggio delle prestazioni del sito e del suo posizionamento sui motori di ricerca.

Per garantire un traffico verso la propria piattaforma e-commerce in modo crescente e continuo, è bene selezionare le migliori parole chiave per i propri prodotti e costruire contenuti in grado di catturare l’attenzione degli utenti, aumentando di conseguenza le vendite. 

 

Conclusioni su come funziona un e-commerce

 

Abbiamo visto quali sono i fattori e le opzioni da considerare se si vuole vendere online e ottenere il massimo profitto da questa attività. Non sono procedure standard, identiche per ogni tipo di business, ma dovranno essere modificate in base ai paesi a cui ci si rivolge e ai rispettivi mercati e alle loro normative. Ad esempio vendere in India, piuttosto che in Italia o negli Stati Uniti, può comportare differenze sostanziali.

Pertanto, è consigliato affidarsi a delle figure professionali che possono risultare decisive per determinare il processo di vendita online dei propri prodotti. Octagona offre consulenze specifiche nell’ambito dell’e-commerce, soprattutto quando questo si rivolge a un mercato internazionale. Per ogni dubbio o domanda in merito alla vendita online, non esitare a contattarci qualsiasi sia il tipo di business che hai in mente o stai svolgendo. 

 

CONDIVIDI ARTICOLO

Se vuoi approfondire il contenuto di questo articolo

ARTICOLI RECENTI

Export e strategia, i fattori per conquistare il mercato

Export e strategia, i fattori per conquistare il mercato

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nam placerat semper risus in consectetur. Sed et augue purus. Integer pulvinar tincidunt augue a bibendum.

D-TEM: una nuova figura essenziale per la tua azienda

D-TEM: una nuova figura essenziale per la tua azienda

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nam placerat semper risus in consectetur. Sed et augue purus. Integer pulvinar tincidunt augue a bibendum.

Internazionalizzazione, approfondiamo il suo significato

Internazionalizzazione, approfondiamo il suo significato

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nam placerat semper risus in consectetur. Sed et augue purus. Integer pulvinar tincidunt augue a bibendum.

Form di
contatto

Sei interessato al nostro servizio?
Compila il form o contattaci al numero
+39 059 9770184