Octagona Srl/Internationalization News/Octagona My Access: the new Octagona service
Octagona My Access: the new Octagona service

Octagona My Access: the new Octagona service

Nell’ottica di un processo di espansione e di ampliamento delle proprie attività consulenziali e commerciali e di un maggiore supporto alle imprese desiderose di avviare un progetto di internazionalizzazione, Octagona ha ideato un nuovo servizio: My Access. Si tratta di un sistema innovativo per far crescere le aziende Italiane che vogliono accedere a nuovi mercati e che vogliono consolidare il proprio business all’estero, consentendo loro di competere sui mercati internazionali con un presidio sul territorio.

Uno dei principali problemi che le aziende affrontano nell’accesso al mercato estero è l’impossibilità di assumere personale in loco e di affittare uffici o locali, se prive di una struttura giuridica riconosciuta nel paese di destinazione. Aziende che non hanno un liaison office, una branch office o una società registrata subiscono quindi forti limitazioni operative. L’ingresso in nuovo Paese presenta delle problematiche già di per sé complesse e la mancanza di una sede operativa in loco vincola la possibilità di azione delle imprese.

Per questo motivo, Octagona  ha disegnato un pacchetto di servizi in grado di superare il problema, volto all’ottenimento di risultati concreti sui mercati esteri. MyAccess si configura come un pacchetto di servizi “all inclusive” che garantisce all’azienda l’accesso, lo sviluppo e il consolidamento in un mercato estero attraverso una propria risorsa in loco, mantenendo sotto controllo i costi di sviluppo: si tratta di un servizio di outsourcing presso la sede locale di Octagona consistente nella selezione ed assunzione delle risorse umane necessarie all’azienda, fornendo un adeguato ed equipaggiato spazio ufficio (pc, telefono, internet, cancelleria, sala riunioni, etc.).

My Access is divided into two different phases and types of services: OnSite and MyOffice.

OnSite si costituisce come è un vero e proprio servizio strutturato volto a favorire l’internazionalizzazione, attraverso una piattaforma operativa a supporto dello start-up dell’azienda sul mercato estero. L’azienda cliente, una volta definite linee guida e obiettivi, demanda completamente a Octagona l’assunzione e la gestione del payroll di una risorsa alla quale, a proprie spese, affida il compito di gestire l’area in nome e per conto dell’azienda cliente.

Si tratta dell’assunzione di una risorsa di medio-alto livello manageriale (a seconda delle esigenze del cliente), con sufficiente esperienza nel settore specifico, che diventerà l’elemento di riferimento dell’azienda in termini di gestione operativa sul mercato, opererà nel contesto locale assegnato e risponderà oltre che al referente aziendale anche al responsabile operativo di Octagona. Tale inserimento in organico è effettuato sulla base di precise indicazioni da parte di dell’azienda.

Octagona si occuperà di assumere la risorsa per un periodo minimo di 12 mesi, gestendo tutte le problematiche relative a contrattualistica, contributi e assicurazione. Le spese vive della risorsa saranno anticipate da Octagona e fatturate in seguito al cliente.

MyOffice rappresenta la più moderna risposta alle esigenze di sviluppo commerciale su mercato estero compatibilmente al controllo dei costi in fase di start-up. Si sostanzia in una serie di strumenti e spazi direzionali messi a disposizione in modo continuativo: attraverso questo servizio, l’azienda potrà usufruire di un’area di lavoro consona al proprio collaboratore, mantenendo il controllo sul suo operato e canalizzando nella maniera più corretta e appropriata incontri e materiali.

Il servizio prevede la fornitura delle seguenti attività: reception e area d’attesa, workstation, cancelleria, ricezione e gestione della documentazione, selezione dei principali quotidiani e magazine locali, servizio bevande, stampante laser di rete, connessione alla rete locale, connessione Internet, linea telefonica e linea fax. In aggiunta, il responsabile dell’ufficio, unitamente al Senior Partner incaricato, provvederanno a monitorare l’operatività delle risorse all’interno dell’ufficio.

Il servizio di My Access è dunque in grado di garantire all’impresa una presenza diretta sul territorio con investimenti limitati, rappresentando la soluzione ideale per le PMI che devono affrontare i nuovi mercati.

 

READ ALSO:

The success of Italian companies in India

Internationalizing your business abroad: strategic choice or opportunity?

Digital Export Manager (DEM): internationalization in a digital context

SHARE ARTICLE

If you want to learn more about the content of this article

RECENT ITEMS

Export negli USA: gli effetti del post elezioni

Export negli USA: gli effetti del post elezioni

Quali sono gli scenari che dovrà affrontare l’export negli Usa dopo le recenti elezioni nel paese americano? Le imprese italiane...
Strategic sourcing and internationalization of companies

Strategic sourcing and internationalization of companies

Strategic sourcing represents a significant paradigm shift from traditional export approaches, especially in a context where...
Export to India: Basic Guide on PAN 

Export to India: Basic Guide on PAN 

When it comes to exporting to India, it is essential to deal with the tax and regulatory rules that govern the country....

Get in contact
with us

Are you interested in our service?
Fill out the form or contact us at the number
+39 059 9770184