Octagona Srl/Internationalization News/Greater tax burden for Italian companies without PAN
Greater tax burden for Italian companies without PAN

Greater tax burden for Italian companies without PAN

Da aprile 2010 le vendite di servizi senza Permanent Account Number (PAN) sono soggette ad una maggiore imposizione fiscale. Il Governo indiano ha infatti dichiarato che su tutte le transazioni assoggettate a TDS (Tax Deduction at Scource) per le quali il contribuente non è in possesso del PAN sarà trattenuta una ritenuta alla fonte superiore (20% e oltre).

La nuova disposizione in materia di TDS è stata inserita nell’Income Tax Act, 1961 ed ha efficacia dal 1 aprile 2010. L’imposizione di penali nei confronti di chi non dispone del PAN era già stata annunciata nel Budget 2009-10 e ha l’obiettivo di rafforzare il database del dipartimento fiscale e di aumentare la disciplina fiscale.

It should be borne in mind that the norm è applicabile anche a tutti i soggetti stranieri che forniscono servizi in India and, in general, on all payments or money remittances subject to TDS. For all Italian companies that carry out frequent sales operations in India è quindi consigliabile richiedere il PAN to avoid very high withholding taxes.

Per evitare controversie in merito all’indicazione o meno del PAN, è inoltre previsto che both the customer and the supplier debbano inserire il PAN del fornitore in tutta la corrispondenza, le fatture, i voucher e gli altri documenti scambiati fra le parti. Se il cliente non si attiene a tali obblighi dovrà trattenere un TDS superiore alla normale percentuale di deduzione.

Per maggiori informazioni su come ottenere il vostro numero PAN potete inviare una mail all’indirizzo octagona@octagona.com.

Octagona, società di consulenza in international business con sede a Carpi (MO) e New Delhi (India), è specializzata nella fornitura di servizi che consentono alle aziende italiane di avviare o sviluppare il proprio processo di internazionalizzazione sul mercato indiano e area SAARC.

 

Source: The Indian Express

 

READ ALSO:

The success of Italian companies in India

Internationalizing your business abroad: strategic choice or opportunity?

Digital Export Manager (DEM): internationalization in a digital context

SHARE ARTICLE

If you want to learn more about the content of this article

RECENT ITEMS

SEO Internazionale: la chiave per espandere il business nei mercati globali

SEO Internazionale: la chiave per espandere il business nei mercati globali

Espandersi nei mercati esteri attraverso una strategia di SEO internazionale rappresenta un'opportunità cruciale per qualsiasi azienda che desideri incrementare il...
PR FESR 2021-2027. Azione 1.3.1 – Verso Nuovi Mercati

PR FESR 2021-2027. Azione 1.3.1 – Verso Nuovi Mercati

Il bando della Regione Lombardia ha l'obiettivo di promuovere l’internazionalizzazione delle imprese lombarde supportando la realizzazione di programmi strutturati di...
Export in Vietnam nel 2025: focus su un mercato in espansione

Export in Vietnam nel 2025: focus su un mercato in espansione

L’export in Vietnam per le imprese italiane rappresenta un'opportunità significativa in un contesto economico in forte crescita. Il prodotto interno...

Get in contact
with us

Are you interested in our service?
Fill out the form or contact us at the number
+39 059 9770184