UAE: a market that demands Italian food | Octagona Srl
Octagona Ltd./Internationalization News/United Arab Emirates: a market that demands Italian food
United Arab Emirates: a market that demands Italian food

United Arab Emirates: a market that demands Italian food

Octagona assists companies that want to export Italian food to the UAE

Gli Emirati Arabi Uniti già da diversi anni si configurano tra i principali Paesi in grado di offrire le migliori opportunità di business. Le relazioni dell’Italia con Abu Dhabi e Dubai sono ottime: gli Emirati sono il principale mercato di sbocco delle nostre esportazioni in Medio Oriente e Nord Africa e l’Italia si posiziona al settimo posto tra i Paesi fornitori (al terzo tra i partner europei). Sulla base di tali elementi, quali sono i settori più interessanti in cui poter vendere?

Il food, grande punto di forza dell’export italiano, è indubbiamente uno tra questi! Il comparto, grazie anche all’espansione di turismo, ristorazione e retail, è in continua ascesa: il mercato emiratino importa circa il 90% dei prodotti alimentari, degli alimenti finiti e degli ingredienti e le importazioni globali aumentano anno dopo anno.

Anche nei confronti del Made in Italy la domanda risulta elevata. I nostri prodotti godono di un particolare apprezzamento nel Paese arabo e i consumatori locali sono da sempre sensibili alla qualità italiana: non a caso, gli Emirati Arabi si collocano tra i principali importatori di alimentare italiano nell’intera area medio-orientale. Per visualizzare il valore e la crescita delle nostre esportazioni negli ultimi anni clicca qui.

As well as baked goods, sweets, kiwis, and of course, pasta, special mention should be made of cheeses and dairy products, the export of which has soared in recent years.

Octagona, grazie alla sua esperienza di oltre dieci anni nell’internazionalizzazione d’impresa e alla sua presenza strutturata a Dubai, è in grado di supportare le aziende italiane del settore interessate a vendere i loro prodotti negli Emirati Arabi, sviluppando progetti specifici e seguendo le richieste del cliente.

Se sei interessato ad accedere all’interno di uno dei mercati a maggior tasso di crescita a livello globale, chiamaci al numero 059.9770184 o invia una mail all’indirizzo octagona@octagona.com: you will meet with one of our consultants to build, together with you, the best internationalization path.

ALSO READ:

The success of Italian companies in India

Internationalizing your business abroad: strategic choice or opportunity?

Digital export manager (DEM): internationalization in a digital context

SHARE ARTICLE

If you want to learn more about the content of this article

RECENT ARTICLES

Export to Southeast Asia: opportunities and risks for Italian SMEs

Export to Southeast Asia: opportunities and risks for Italian SMEs

Sommario  Il Sud-est asiatico rappresenta un'opportunità concreta per le PMI italiane che puntano all'internazionalizzazione, ma richiede un approccio metodico e...
SIMEST 2025-2027: a 28 billion boost for internationalization

SIMEST 2025-2027: a 28 billion boost for internationalization

The new SIMEST strategic plan puts 28 billion investments on the table by 2027, with a concrete focus on...
International expansion: an evaluation framework based on key indicators 

International expansion: an evaluation framework based on key indicators 

In the process of international expansion, the selection of the target market is the foundational strategic decision, on which the allocation of the...

Form of
contact

Are you interested in our service?
Fill out the form or contact us at
+39 059 9770184