Vietnam Day: consulenze individuali gratuite
Sei un'azienda associata a Confindustria Trento o consorziata con Trentino1
Vuoi espandere il tuo business all’estero ma non sai da quale Paese partire?
Allora partecipa al webinar “Approfondimento mercati del Maghreb: Egitto, Tunisia e Marocco”, in programma per il 13 settembre dalle ore 14:00 alle ore 15:30, e scopri le grandi possibilità che il Nordafrica riserva alle imprese italiane.
In collaborazione con Unindustria Reggio Emilia, parleremo delle prospettive di crescita di questi tre Paesi e di come stanno affrontando le recenti crisi globali.
Il Nordafrica assorbe due terzi dell’export italiano in Africa, tant’è che i cinque paesi a sud del Mediterraneo sono da anni, con il Sudafrica, i primi sei mercati del continente per l’Italia.
Secondo dati Istat, nel 2021 un valore export di oltre 11,8 miliardi di euro su totale di 17,9 miliardi in Africa è andato in Nord Africa, con Paesi come Egitto (3,8 miliardi), Tunisia (2,85 miliardi) e Marocco (2,2 miliardi) che hanno visto dati percentuali di crescita importanti e numeri in linea rispetto ai valori pre covid.
L’Egitto, in particolare, era il terzo mercato africano di destinazione nel 2019 con 2,4 miliardi di euro, oggi è il primo con 3,8 miliardi, ed è cresciuto anche nel 2020 grazie soprattutto a diverse commesse che hanno alimentato la domanda di beni di investimento (meccanica strumentale, apparecchi elettrici, mezzi di trasporto, etc.).
Molto reattivo è anche il Marocco che è il paese più stabile dell’area, con il migliore profilo di rischio e un’economia piuttosto diversificata.
Anche la Tunisia vede delle prospettive molto interessanti di crescita anche e soprattutto per la ripresa dei flussi turistici che hanno portato ad un rinnovato livello di ricchezza nel Paese.
A questo occorre aggiungere che in Egitto, Tunisia e Marocco il tasso e soprattutto il livello di scolarizzazione sono elevati e offrono, per il mercato del lavoro una volta concluso il ciclo didattico, personale giovane e qualificato, e con un costo certo inferiore rispetto agli altri Paese del bacino del Mediterraneo. I tre Paesi rappresentano quindi una buona meta anche per chi vuole non solo esportare ma investire direttamente in quei Paesi.
Gli iscritti riceveranno il link per il collegamento i giorno antecedente l’incontro.
Si avvisa sin d’ora che l’incontro sarà registrato.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALL’EVENTO
14:00 – Saluti e introduzione ai lavori
Silvia Margaria | Responsabile Area Internazionalizzazione di Unindustria Reggio Emilia.
14:05 – Inizio lavori
Matteo Setti | Senior Consultant di Octagona;
Khalid Chaouki | Associate Consultant di Octagona e referente per l’area Nord Africa.
Sei interessato al nostro servizio?
Compila il form o contattaci al numero
+39 059 9770184