In un mondo dominato dalla continua crescita della globalizzazione, sono sempre di più le imprese che scelgono di intraprendere vendite all’estero e per questo è sempre maggiore la richiesta di una specifica consulenza all’internazionalizzazione.
Abbiamo spesso parlato dei benefici che può comportare l’export (digitale e non) per molte aziende italiane, sottolineando allo stesso tempo l’importanza di essere coadiuvati in questo processo da professionisti di comprovata esperienza nel settore.
Oggi tratteremo di consulenza all’internazionalizzazione in relazione agli Emirati Arabi Uniti, che rappresentano un mercato in espansione e di grande interesse per le esportazioni in molteplici ambiti.
Per quali motivi gli Emirati Arabi Uniti stanno diventando una meta sempre più gettonata per l’export negli ultimi anni?
Principalmente per la loro stabilità politica e un’economia prospera, che si traduce in un elevato reddito pro-capite in tutti gli stati membri di questa federazione. Questo fa sì che gli EAU siano tra i paesi in continua crescita (fonte Trading Economics).
Gli Emirati sono al 19° posto nella classifica di importatori (fonte il World Investment Report del 2022) per un giro di affari che tocca 21 miliardi di dollari, questo grazie anche al fatto che adesso gli investitori provenienti dall’estero possono ottenere il 100% della proprietà di imprese localizzate sul territorio.
Infatti vi sono nel paese delle Free Trade Zone (fonte Italian Trade Agency) dove non sono previsti limiti alla gestione dei profitti, con la possibilità di ottenere sgravi fiscali fino a 50 anni. Allo stesso tempo, non si devono pagare i dazi doganali.
Vantaggi importanti, anche se la tassa di importazione è intorno al 5% nelle zone al di fuori delle FTZ, quindi non alta.
Il Made in Italy è particolarmente apprezzato negli Emirati Arabi Uniti, in particolare per il settore della gioielleria che costituisce il 18.8% delle esportazioni globali (fonte il Ministero degli Affari Esteri).
A seguire troviamo i macchinari, abbigliamento e cosmetici.
Notiamo essere praticamente tutti i settori commerciali a crescere, pertanto vendere negli Emirati Arabi Uniti rappresenta un’ottima opzione di business per moltissime aziende italiane che desiderano espandere il loro business al di fuori dai confini nazionali.
Un processo di internazionalizzazione però richiede un’ attenta valutazione preliminare e l’impostazione di una strategia che permetta all’impresa di ottimizzare tempo e risorse.
Ci sono molte possibilità per esportare tanti prodotti con successo, ma per affermare il proprio marchio in modo realmente vincente e duraturo vanno analizzati più fattori con estrema attenzione. Essi si possono elencare come segue:
Quali sono i prodotti che vorresti esportare negli Emirati Arabi Uniti?
Quali sono i tuoi principali competitor?
Hai un e-commerce che permette acquisti internazionali?
Vendi già all’estero? Con quali margini di guadagno?
Quali sono i tuoi obiettivi, e le tue tempistiche?
Queste sono solo alcune delle domande basilari per una consulenza all’internazionalizzazione che possa consentire un processo di internalizzazione realmente benefico per la tua impresa, che minimizzi e rischi ed esprima appieno il suo potenziale.
Ci sono degli ambiti legati all’export negli EAU che tenderanno a ricevere una maggiore domanda in futuro. Parliamo di energie rinnovabili, nuove tecnologie, infrastrutture.
Come abbiamo già detto però, sono moltissimi i settori di mercato in cui vendere negli Emirati Arabi Uniti.
Octagona può aiutarti a elaborare una consulenza all’internazionalizzazione che ti permetta di affermare il tuo brand all’estero nel modo più efficace, non solo nella pianificazione e nella strategia che stanno alla base di questo processo, ma anche occupandosi di burocrazia e logistica legata all’export.
Contattaci oggi per sapere tutto ciò che possiamo fare per te e il tuo business.
Sei interessato al nostro servizio?
Compila il form o contattaci al numero
+39 059 9770184