Export to India: basic guide on PAN | Octagona Srl
Octagona Ltd./Internationalization News/Export to India: basic guidance on PAN 
Export to India: basic guidance on PAN 

Export to India: basic guidance on PAN 

When it comes to export to India, è essenziale confrontarsi con le normative fiscali e regolatorie che governano il paese. Per sfruttare al meglio le opportunità offerte da questo mercato, è necessario pianificare attentamente la strategia di ingresso e approfondire gli regulatory and tax aspects that characterize the local context.

Key elements to consider for companies wishing to sell in India c’è il Permanent Account Number (PAN), un codice identificativo unico alfanumerico di 10 caratteri, obbligatorio per tutti i contribuenti secondo il Dipartimento delle Imposte sul Reddito dell’India. Il PAN consente di tracciare tutte le attività fiscali di individui e imprese.

Understand l’importanza del PAN, sapere chi è tenuto a ottenerlo e conoscere le modalità di richiesta sono passaggi indispensabili per rispettare le normative fiscali indiane. Una pianificazione accurata e un’attenzione mirata a questi aspetti regolatori sono fondamentali per entrare con successo in questo mercato in costante crescita.

PAN India

Permanent Account Number (PAN): cosa è, chi deve averlo, come richiederlo

Il PAN viene utilizzato dalle autorità fiscali per tracciare le transazioni commerciali, garantendo una maggiore trasparenza e conformità fiscale.

Although it is not mandatory for companies that make export to India, ottenere un PAN è fortemente consigliato per le aziende italiane che operano regolarmente in India a fine di evitare trattenute fiscali elevate e ottimizzare le proprie operazioni. 

Main features of PAN

Pan exists in both physical (PAN paper) and digital formats. È Important to note that: 

  • Contains personal information such as name, date of birth and address, according to data registered with the Income Tax Department.
  • È collegato a tutte le attività fiscali rilevanti, come dichiarazioni dei redditi, tasse versate e crediti d’imposta.
  • È obbligatorio per diverse operazioni, tra cui l’apertura di conti bancari, l’acquisto di immobili o investimenti finanziari sopra determinate soglie.
  • It serves to ensure tax compliance and simplify the monitoring of financial transactions.

Il PAN è essenziale per chiunque percepisca taxable income or carry out relevant financial transactions. È, in sostanza, il collegamento principale tra un individuo o un’azienda e il sistema fiscale indiano.

Who should have PAN in India?

The NAP, essential therefore for companies interested in embarking on a path of export to India,è obbligatorio nei seguenti casi:

Individuals

  • Residents and nonresidents who receive income subject to taxation.
  • Employees belonging to taxable income brackets.
  • Investitori coinvolti in transazioni finanziarie significative, come l’acquisto di fondi comuni o immobili.
  • Individuals who open bank accounts or make deposits in excess of statutory limits.

Entities and companies

  • Società, partnership, trust, ONG e altre entità registrate in India.
  • Foreign companies che conducono attività o effettuano transazioni soggette a tassazione sul territorio indiano.

Export to India: how to apply for PAN?

Per ottenere il Permanent Account Number è possibile seguire diverse modalità, ognuna delle quali implica l’inoltro della domanda presso canali specializzati. 

In Octagona, siamo in grado di supportarti in tutti i passaggi necessari per l’ottenimento di questo requisito importante. Contattaci per ottenere una consulenza personalizzata.

 

 

 

 

Octagona, con oltre vent’anni di esperienza nell’internationalization of enterprises, offers comprehensive support to companies wishing to start exporting to the country, putting at their service the in-depth knowledge of certifications and local regulations. Because of our expertise in the Indian tax system, we can help to Simplify the necessary operations, and to facilitate effective and profitable penetration into this fast-growing market. Please contact us for any information.

 

SHARE ARTICLE

If you want to learn more about the content of this article

RECENT ARTICLES

Export to Southeast Asia: opportunities and risks for Italian SMEs

Export to Southeast Asia: opportunities and risks for Italian SMEs

Sommario  Il Sud-est asiatico rappresenta un'opportunità concreta per le PMI italiane che puntano all'internazionalizzazione, ma richiede un approccio metodico e...
SIMEST 2025-2027: a 28 billion boost for internationalization

SIMEST 2025-2027: a 28 billion boost for internationalization

The new SIMEST strategic plan puts 28 billion investments on the table by 2027, with a concrete focus on...
International expansion: an evaluation framework based on key indicators 

International expansion: an evaluation framework based on key indicators 

In the process of international expansion, the selection of the target market is the foundational strategic decision, on which the allocation of the...

Form of
contact

Are you interested in our service?
Fill out the form or contact us at
+39 059 9770184