India 2026: Modelli societari, fiscali e strumenti per conquistare il mercato
In qualità di Partner 24ORE, abbiamo organizzato in collaborazione con1
L’Università degli Studi Link ha il piacere di annunciare la presentazione ufficiale della “Guida Paese Smart”, un evento di fondamentale importanza per le piccole e medie imprese italiane che guardano con interesse al vasto e dinamico mercato degli Stati Uniti d’America. L’appuntamento è fissato per l’8 ottobre 2025 alle ore 17:00 presso l’Antica biblioteca dell’Ateneo a Roma, in Via del Casale di San Pio V, 44.
La “Guida Paese Smart”, elaborata dal Centro Studi di Octagona e Bonfiglioli Consulting, nasce da un’iniziativa congiunta dei Consolati Generali d’Italia a Los Angeles e San Francisco e dell’Ufficio ICE di Los Angeles, in stretto coordinamento con l’Ambasciata a Washington DC. Il manuale si rivolge specificamente alle aziende che desiderano esplorare i mercati dell’Ovest degli Stati Uniti, concentrandosi sugli 11 stati che rientrano nella circoscrizione consolare di Los Angeles e San Francisco: California, Arizona, Nevada, Nuovo Messico, Utah, Oregon, Montana, Idaho, Washington, Hawaii e Alaska.
Questo strumento è un vero e proprio manuale operativo, che offre informazioni pratiche sui sistemi legali e fiscali, sugli incentivi e sugli enti/istituzioni locali di riferimento. Il suo linguaggio diretto, l’uso di QR code e hyperlink, e il racconto di 8 storie di successo di aziende italiane già presenti sul territorio ne fanno una risorsa agile e completa.
La guida fornisce anche una panoramica dettagliata sulle opportunità economiche e imprenditoriali in settori chiave come tecnologia, manifattura avanzata, energie rinnovabili, agritech e industria del lusso. Il PIL complessivo di questa regione si attesta intorno ai 5,8 trilioni di dollari, rendendola una delle aree più attrattive a livello globale.
L’evento di presentazione dell’8 ottobre 2025 sarà un’occasione unica per incontrare personalità di spicco e professionisti che hanno contribuito alla realizzazione di questa iniziativa. Oltre ai saluti di benvenuto del Magnifico Rettore, Prof. Carlo Alberto Giusti, e del Presidente del Transatlantic Investment Committee, Ernesto Di Giovanni, sono attesi interventi istituzionali da figure come il Viceministro delle Imprese e del Made in Italy, On. Valentino Valentini (Tbc) , e il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca. Saranno presenti anche i creatori e i collaboratori della guida, tra cui la Console Generale d’Italia a Los Angeles, Raffaella Valentini , Giosafat Riganò di ICE Los Angeles , e i rappresentanti di Bonfiglioli Consulting e Octagona.
L’evento rappresenta una tappa fondamentale per la conoscenza e lo sviluppo delle relazioni commerciali tra l’Italia e la West Coast americana, offrendo alle imprese le coordinate essenziali per muovere i primi passi in un mercato con caratteristiche uniche. L’evento si concluderà con un momento di networking per favorire gli scambi tra i partecipanti.
Scarica la brochure con il programma completo
Sei interessato al nostro servizio?
Compila il form o contattaci al numero
+39 059 9770184